Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Medicina

Root Cause Analysis Proattiva

Strumenti di diagnosi organizzativa per la prevenzione del danno evitabile

di Perilli Gianni

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 190

Il paradigma metodologico dell'autore nasce dall'assunto che il codice di procedura penale italiano, con l'articolo 331, rende la Root Cause Analysis e l'Incident reporting incauti ed inapplicabili strumenti, poiché i professionisti sono poco tutelati giuridicamente; l'autore sviluppa un'idea alternativa, ineccepibile ed efficace metodologicamente, la chiama Root Cause Analysis Proattiva (RCAP), la pensa negli Stati Uniti, la testa in Italia con 200 primari e la rende operativa in queste pagine. Di fatto questo nuovo strumento, concepito come pratico supporto al management sanitario, è una metodologia di analisi proattiva che si propone di ridurre il numero di decessi evitabili (anche danni minori) subiti dai cittadini e riconducibili ad attività od omissioni di tipo organizzativo. La RCAP propone una check-list che consente di verificare l'esecuzione di 28 attività manageriali (raccomandazioni) che sono attribuite dalla legge al direttore di struttura e sono considerate dalla letteratura mondiale le più frequenti cause organizzative di danni evitabili. Per ognuna delle 28 raccomandazioni l'autore si prodiga nell'offrire numerosi dati, esempi ed articoli della letteratura di management evidence based, arrivando a citare oltre 300 fonti. Il testo è utile ai direttori di struttura complessa, dipartimentale, alle direzioni generali, sanitarie, amministrative, di presidio ospedaliero del SSN, ai suoi risk manager ed ai suoi medici legali, ai magistrati ed agli avvocati.
29,00

La responsabilità medica

Profili penali, civili, contabili e disciplinari

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 534

Il volume affronta in modo esaustivo e concreto, attraverso i più recenti richiami giurisprudenziali, i profili sostanziali e processuali civili e penali della materia. Sono analizzati gli aspetti più rilevanti della responsabilità sanitaria, quali: il nesso di causalità, le diverse fattispecie di reato, il consenso informato, lo svolgimento del procedimento penale, la perizia, l'azione civile nel processo penale, la legittimazione passiva, la perdita di chances, l'efficacia probatoria della cartella clinica, i danni risarcibili, il rapporto tra azione civile e penale, la prescrizione, il gratuito patrocinio, la legge Pinto, la "contrattualizzazione" della responsabilità sanitaria. Non manca, inoltre, una trattazione dedicata ai procedimenti disciplinare e contabile, ai quali può essere sottoposto il sanitario. La responsabilità medica costituisce una utile guida per tutti coloro che debbano affrontare un caso di malpractice, sia per far valere i diritti dei pazienti che quelli degli esercenti una professione sanitaria.
49,00

Farmaco generico, un cammino lungo dieci anni

I protagonisti si raccontano

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 197

Sono del 2000-2001 i primi provvedimenti legislativi che hanno creato le basi strutturali per l'introduzione del farmaco generico sul mercato. Da allora sono passati dieci anni: anni intensi, che hanno trasformato lo scenario della sanità, così come il panorama industriale. E proprio per raccontare la storia del generico - dai primi passi, tra resistenze e perplessità, alle campagne di informazione ed educazione, fino a quando, piano piano, ha cominciato a entrare nell'uso e nella cultura degli italiani - che nasce l'idea di questo libro. Un libro sui generis, dove a parlare sono gli stessi protagonisti che questa storia l'hanno pensata e costruita: da Umberto Veronesi e Girolamo Sirchia, i Ministri della Salute artefici dei primi provvedimenti normativi, all'AiFA e a tutti gli attori della filiera farmaceutica, l'industria, dei farmaci generici e di marca, i medici e i farmacisti, fino ad Antonio Catricalà, presidente dell'Antitrust. Attraverso una serie di interviste, si confrontano in un continuo rimando tra passato e presente, forti di un punto di osservazione privilegiato e di un occhio critico che solo la distanza dagli eventi rende possibile.
39,00

Lean management e qualità in sanità

La metodologia applicata in corsia

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 127

La buona qualità dell'assistenza sanitaria è un diritto di ogni paziente ed è diventata una priorità, specialmente in una situazione di risorse limitate e di restrizioni economiche. Il raggiungimento di questo obiettivo non può che passare attraverso un sistema di gestione dell'organizzazione aziendale. È possibile ottenere dei risultati e magari anche delle riduzioni di costi, riducendo gli sprechi? Sì, introducendo una forma di cambiamento che passa attraverso l'applicazione del Lean Management. Da qualche anno il Lean Thinking, anche se nato dalle organizzazioni industriali, è adottato con successo per l'analisi e l'innovazione anche nel settore dei servizi, e in particolare nei sistemi sanitari evoluti. L'applicazione delle tecniche Lean e Six Sigma nelle aziende dei servizi ha permesso di ottenere sensibili miglioramenti nelle prestazioni base dell'azienda: il miglioramento della qualità e dei tempi di risposta al cliente in presenza di simultanea riduzione dei costi del processo. Il volume si sviluppa in 3 parti. La prima, teorica, che parla delle tecniche e della metodologia, la seconda in cui viene rappresentata una esperienza concreta e il confronto con altre metodologie quali FMECA e HFMEA. La terza tratta il problema del cambiamento e di come le organizzazioni affrontano questa tematica.
29,00

Le Riforme Brunetta nelle aziende sanitarie

Come due anni di legislazione cambiano il rapporto di lavoro nel Servizio sanitario nazionale. Con CD-ROM

di Simonetti Stefano

editore: Maggioli Editore

pagine: 246

Il decreto legislativo 150 del 2009, comunemente definito Riforma Brunetta, ha chiuso il cerchio degli interventi governativi sul pubblico impiego. Il libro analizza i contenuti salienti della riforma contestualizzandoli nel Servizio sanitario nazionale, realtà molto differente da tutti gli altri comparti pubblici. Per meglio comprendere la logica complessiva degli interventi, nel volume vengono esaminati anche gli altri provvedimenti normativi che hanno preceduto il decreto 150, sempre riferendosi allo scenario delle aziende sanitarie, con l'obiettivo finale di fornire un quadro sistematico delle norme degli ultimi due anni e una chiave di lettura specifica per le peculiarità della Sanità. Il volume è corredato di un'ampia appendice che riporta un dettagliato elenco della legislazione più significativa, dei contratti collettivi della sanità e della prassi amministrativa sulla materia. Il Cd-Rom allegato al volume contiene normativa e prassi amministrativa. Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser: Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).
34,00

Bollini rosa. Gli ospedali vicini alle donne. Guida completa 2010

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 304

O.N.Da, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, raccoglie in questa guida l'elenco completo delle strutture italiane e in lingua italiana all'estero che rappresentano "l'eccellenza al femminile" e segnala gli ospedali che hanno ottenuto da uno a tre bollini per le loro caratteristiche a misura di donna. Questo progetto nasce nel 2007 con l'obiettivo di facilitare la scelta del luogo di cura da parte della popolazione femminile, premiando le strutture che già possiedono caratteristiche a misura di donna e incentivando le meno virtuose ad adeguarsi nel tempo ai parametri definiti dall'Osservatorio. La guida di quest'anno racchiude informazioni su oltre 220 strutture mettendo in rilievo per ciascun ospedale il fiore all'occhiello che lo contraddistingue.
14,00

Medico competente

Compiti, funzioni e fesponsabilità

di Masciocchi Pierpaolo

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 227

La sorveglianza sanitaria è quell'insieme di misure volte a garantire la salute dei lavoratori in presenza di rischi dovuti all'utilizzo di sostanze chimiche (solventi, detergenti, vernici ecc.), all'esposizione ad agenti cancerogeni, a rumore, a vibrazioni, a temperature alte o basse oppure nel caso in cui i lavoratori siano impiegati nella movimentazione manuale dei carichi o utilizzino videoterminali. Il Medico Competente ha un ruolo fondamentale nella definizione dei provvedimenti per l'attuazione della sorveglianza sanitaria. Tra i compiti previsti dalla legge si può segnalare: (insieme al datore di lavoro) la valutazione dei rischi; la predisposizione e attuazione delle misure per la tutela della salute; l'attività di informazione e formazione dei lavoratori; l'organizzazione del servizio di primo soccorso; l'attuazione del controllo dell'esposizione. Con lo scopo di offrire una chiave di lettura organica e di facile comprensione sui principali aspetti organizzativi e di gestione di azienda, la Guida Pratica Medico Competente è suddivisa in tre parti. Nella prima vengono trattati tutti gli aspetti normativi concernenti la gestione delle emergenze, la sorveglianza sanitaria, la formazione e l'informazione ai lavoratori; inoltre vengono Illustrati in dettaglio i vari profili di responsabilità e le sanzioni previste dal Dlgs 81/08.
42,00

Medici e odontoiatri

di Rizzato Barbara

editore: FAG

pagine: 208

Il volume affronta le problematiche specialistiche che investono le professioni e arti sanitarie, quali la costituzione di associazioni e società per l'esercizio della professione, controlli e contenziosi fiscali, segreto professionale, difesa dagli Studi di Settore, normativa in materia di esenzioni IVA, di adempimenti privacy, ENPAM e obblighi previdenziali, autorizzazioni sanitarie, pubblicità professionale e tariffe. Ampio spazio è riservato alle novità introdotte dal decreto Bersani-Visco n. 223/06, dalle Leggi Finanziarie per il 2007 e per il 2008. Il manuale (adatto alla consultazione anche per singole tematiche, ricco di esempi pratici e tabelle riassuntive) si propone di dotare medici, sanitari, personale di studio e consulenti fiscali degli stessi del know-how necessario ad affrontare le importanti novità normative in parola.
23,00

Cento domande e cento risposte sull'organizzazione dei servizi sanitari

Comunicare la salute

di Alfano Antonio

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 272

In Italia dalle strutture sanitarie, per una ragione o per l'altra, ogni anno passano milioni di persone. Conoscere la complessa organizzazione dei servizi socio-sanitari può aiutare ad utilizzarli meglio. Basato sull'esperienza e la pratica quotidiana, il volume propone in maniera semplice e sintetica, domande e risposte che possono facilitare l'approccio agli operatori sanitari, sia dell'ospedale sia del territorio, proponendo anche delle pratiche modalità per il loro utilizzo. Domande e risposte sono raggruppate per aree tematiche che riguardano: l'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale; le modalità assistenziali dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri; il ruolo e le funzioni delle figure che operano nei servizi; l'assistenza farmaceutica ed il nuovo ruolo delle farmacie sul territorio; la donazione di organi e sangue; i problemi sanitari visti dalla parte del paziente ed il ruolo del volontariato e della sussidiarietà nella sanità pubblica del nostro Paese.I temi trattati costituiscono un pratico punto di riferimento per gli operatori del Sistema Sanitario e, offrendo una visione complessiva, possono rivelarsi molto utili anche per tutti coloro che sono semplici utenti.
34,00

Amministrare le case di riposo

di Alberti Luciano

editore: FAG

pagine: 192

L'autore analizza un mondo, quello che si occupa di dare alcune risposte ai problemi della "terza età", in continua espansione. Con linguaggio semplice, chiaro e diretto vengono spiegati nei dettagli tutti gli aspetti, anche quelli tutt'ora oscuri, delle problematiche amministrative, fiscali e contabili relative alle "case di riposo". L'appendice di legislazione si rivelerà molto utile per quanti, tra gli amministratori stessi delle case di riposo o tra i professionisti che li assistono, vorranno approfondire gli argomenti trattati nel volume.
19,00

Innovazione gestionale in sanità

 

editore: Maggioli Editore

pagine: 345

Nel profondo processo di innovazione che negli uItimi anni è in atto nel Sistema Sanitario Nazionale, il tema delle Aree Vaste ha da subito preso un posto di primo piano. Sotto il profilo organizzativo, l'attenzione si è poi concentrata sull'area degli acquisti e della logistica, coinvolgendo, di conseguenza, tutti gli aspetti collegati. Pianificazione dei fabbisogni, anagrafica dei prodotti, governance, contabilità e fiscalità, sono gli aspetti e i problemi più rilevanti di un unico fenomeno. Con il presente volume l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto ha inteso offrire agli operatori del settore un contributo di analisi e di studio mettendo a disposizione di tutti le proprie esperienze. In questo contesto si è voluto dare voce a tutte le altre Regioni, che sono state invitate a partecipare all'iniziativa, non come momento di confronto e di competizione, ma di reciproco arricchimento e di collaborazione, allo scopo di mettere a fattor comune esperienze diverse.
49,00

Nutrirsi bene secondo natura, gusto, scienza

di Cecchetti Marina

editore: FAG

pagine: 304

La cultura del mangiar sano deve comunicare conoscenza, ma anche, e soprattutto, emozioni, sapori e profumi. Seguire un'alimentazione sana, tenendo conto dei principi base della scienza dell'alimentazione, può essere molto più facile di quanto si pensi: si deve imparare semplicemente a modificare comportamenti e abitudini alimentari, che, per comodità e facilità d'uso, la vita odierna ha purtroppo corrotto. Questo libro offre l'opportunità di andare oltre i soliti luoghi comuni ed è un invito a considerare i benefici effetti di queste regole, nonché un incoraggiamento a sperimentare tecniche ed effetti nuovi, sfruttando al massimo potenzialità note e meno note. Una guida a scelte consapevoli per divenire protagonisti di un nuovo modo di cibarsi e assicurare così la tutela della salute e un'alta qualità di vita nel rispetto di un corretto rapporto con la natura per vivere meglio e invecchiare meno.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.