Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Medicina

Come prepararsi al test. Per gli esami di ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria. Manuale completo, nozioni essenziali ed illustrate. Prove di verifica...

editore: Neldiritto Editore

pagine: 782

Gli argomenti sono trattati partendo dal programma ministeriale ed espressi in modo chiaro e conciso, senza tralasciare l'importanza dei concetti fondamentali. Di notevole aiuto sono le note cliniche presenti nella parte di biologia. I punti di forza di questo volume sono: la trattazione completa ma essenziale; la ripetuta applicazione delle nozioni teoriche nella soluzione dei quiz ministeriali, risolti e commentati alla fine della trattazione dei singoli argomenti; l'uso frequente di utilissime immagini esplicative.
33,00

35 operatori socio-sanitari. Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n. 1

editore: Maggioli Editore

pagine: 570

Il manuale si articola in tre parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi, corretta esecuzione di tecniche specifiche: la prima Parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l'OSS svolgerà la propria attività; la seconda parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l'organizzazione del lavoro e per l'integrazione nell'équipe; la terza parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse. Nel volume è data ampia evidenza alle norme in materia di protezione della salute e sicurezza in ambito lavorativo e, in particolare, alla prevenzione dei rischi in ambito sanitario. Di particolare utilità, infine, risulteranno i numerosi quesiti (utili in caso di eventuale prova preselettiva) e i casi clinici proposti (per prepararsi alla prova pratica).
30,00

RSA

Residenze sanitarie assistenziali. Costi, tariffe e compartecipazione dell'utenza

di Pesaresi Franco

editore: Maggioli Editore

pagine: 298

Quanto costano effettivamente le Residenze sanitarie assistenziali (RSA) e quali sono gli elementi che determinano la spesa? Chi paga questi costi e come vengono remunerate le RSA? Il volume cerca di dare una risposta a queste domande fornendo anche gli strumenti per valutare l'efficienza delle strutture e per implementare moderni sistemi di tariffazione che si possono allargare, oltre che alle RSA, anche alle altre strutture residenziali per anziani. Infatti, dopo una analisi dettagliata e comparata sulle varie tipologie dei costi (socio-sanitari, amministrativi ed alberghieri) il volume offre una panoramica completa dei sistemi di tariffazione utilizzati in Italia ed all'estero per le strutture residenziali per anziani giungendo a illustrare nel dettaglio le metodologie per l'implementazione dei due sistemi tariffari del case-mix attualmente più diffusi in Italia (RUG e SVAMA). Il volume contiene un capitolo di Enrico Brizioli e altri esperti sulla costruzione vera e propria di un sistema tariffario con i RUG. Il quadro viene completato con l'illustrazione di quanto avviene in Italia e all'estero per quel che riguarda la compartecipazione alla spesa da parte dell'assistito giungendo a fornire utili indicazioni per impostare un rapporto trasparente, equilibrato e rispettoso delle normative con gli ospiti delle strutture residenziali.
32,00

Come superare il test. Per gli esami di ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria e ai corsi di laurea in biologia, biotecnologie, farmacia, CTF

editore: Neldiritto Editore

pagine: 420

La prima parte del volume "guida" in modo serio ed intelligente lo studente alla prova di ammissione indicando: le tecniche da seguire nella preparazione; le metodologie più adatte ad affrontare i quiz a risposta multipla; le tecniche per azzardare una risposta anche in assenza di certezza; le tecniche di gestione del tempo. La seconda parte del volume contiene 15 prove da svolgere nel rispetto del tempo assegnato nella "prova ufficiale". Le prove sono ordinate per livelli crescenti di difficoltà in modo da consentire di "saggiare" la preparazione nel passaggio dalla più facile alla più difficile. Per ciascuna prova sono indicate le soluzioni in modo da consentire di verificare il livello raggiunto di preparazione. Completa il volume una terza parte con prove di verifica predisposte anche con test inediti suddivisi per materia.
19,00

Come esercitarsi al test. Per gli esami di ammissione a medicina odontoiatria veterinaria e ai corsi di laurea in biologia, biotecnologie, farmacia, CTF

editore: Neldiritto Editore

pagine: 492

I quiz sono: ripartiti per materia; per ciascuna materia, suddivisi in numerosi argomenti; per ogni argomento, inseriti seguendo un ordine crescente difficoltà; accompagnati dalla indicazione della risposta esatta e da commento essenziale ma esaustivo. Il volume quindi: consente uno studio sistematico delle materie d'esame; permette di individuare più agevolmente gli argomenti in cui si è più deboli; consente di procedere ad uno studio mirato della parte teorica. Il commento sintetico fornito per ciascun quiz costituisce un momento di ripasso delle nozioni teoriche e consente di fissare i concetti studiati sul manuale di teoria.
22,00

Responsabilità del medico e della struttura sanitaria dopo la riforma

Con CD-ROM

editore: Maggioli Editore

pagine: 646

L'opera, aggiornata alla cosiddetta Legge Balduzzi (Legge n. 189/2012) e alle recenti pronunce giurisprudenziali, tratta la materia della responsabilità medica in tutti i suoi aspetti. Si rivolge a tutti coloro che agiscono nel settore giuridico e agli stessi operatori sanitari, fornendo loro un utile e rapido strumento di consultazione. Ogni capitolo è corredato da una rassegna di giurisprudenza e, ove possibile, da un pratico Formulario con argomentazioni del caso. La prima parte del lavoro dedica ampio spazio ai principi generali che regolano la materia e che offrono le linee guida per affrontare correttamente i singoli casi giudiziari. La seconda parte del manuale è incentrata sullo studio di casi pratici e sulle più recenti pronunce giurisprudenziali. Si affrontano le problematiche processuali nel giudizio di responsabilità del medico, oltre alle questioni del segreto professionale e dell'assicurazione del professionista. Allegato al volume vi è un Cd-Rom che contiene una ricca appendice normativa aggiornata con la normativa in ambito sanitario, una consistente rassegna giurisprudenziale massimata ed integrale e il formulario compilabile e stampabile.
66,00

Azienda Sanitaria Locale n

2 di Olbia. 70 operatori socio-sanitari (G.U. n. 83 del 23 ottobre 2012)

editore: Maggioli Editore

pagine: 576

Il manuale si articola in tre parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi: la prima Parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l'OSS svolgerà la propria attività; la seconda Parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l'organizzazione del lavoro e per l'integrazione nell'équipe; la terza Parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse. In questa edizione del volume è data ampia evidenza alle norme in materia di protezione della salute e sicurezza in ambito lavorativo e, in particolare, alla prevenzione dei rischi in ambito sanitario. Rispetto alle precedenti edizioni, inoltre, sono stati ampliati numero e tipologie dei quesiti e dei casi clinici proposti.
32,00

L'Anopheles

L'assistenza sanitaria in Italia dagli stati pre-unitari al governo Monti

di Savignano Giovanni

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 226

La salute pubblica. Concetto semplice, a prima impressione. Un diritto fondamentale della persona riconosciuto dalla Costituzione della Repubblica italiana e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, oltre che anima dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Organismi e leggi di tutela di questo diritto si ergono oggi a baluardo del cittadino come depositario di un benessere non solo fisico, ma anche psichico e sociale. Ma è sempre stato così? Qual è stato il percorso che ha portato alla conquista di questo diritto? E soprattutto: è sempre stata la salute un bene tutelato a ogni costo in tanti cambi al potere? Su queste domande è costruito il libro che vi apprestate a leggere, da esperti in materia o meno, cittadini attenti e curiosi, soggetti beneficiari di un sistema sanitario sempre in evoluzione, con una storia lontana alle spalle, in un intreccio di aspetti economici, giuridici e sociali.
29,00

Manuale dell'operatore socio-sanitario

editore: Maggioli Editore

pagine: 701

Questo libro per la formazione dell'operatore socio-sanitario ha un punto forza: il suo metodo innovativo per dire quello che già si sa della formazione dell'OSS. Il libro si presenta ben organizzato, visibilmente completo. Presenta tuttavia anche alcuni argomenti che non tutti i libri per la formazione OSS trattano, come per esempio quello dell'animazione, dell'anziano, delle cure di fine vita. Un trattato molto pratico a misura di ogni operatore, ricco di immagini, accompagnate da nozioni sintetiche che facilitano l'apprendimento teorico-pratico, attraverso una struttura fluida e graficamente interessante, con gli obiettivi di apprendimento per ogni capitolo. Le ultime pagine presentato materiali utilissimi: glossari, tavole sinottiche e schemi, in ultimo una tavola fotografica a colori per il riconoscimento delle lesioni da pressione. Infine vengono ricordati e messi a tema i concetti-chiave di ciascun capitolo del manuale: una sezione concepita per mettere a fuoco quanto letto finora, per verifiche dell.apprendimento e approfondimenti.
44,00

La fiscalità d'impresa delle aziende sanitarie pubbliche

Contabilità separata e peculiarità delle sperimentazioni gestionali

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 276

La fiscalità d'impresa (IRES, IRAP ed IVA) delle aziende sanitarie pubbliche è un tema che merita un approfondimento, sia per quanto attiene lo studio dei principi stabiliti dalle norme tributarie di riferimento, sia per quanto riguarda l'analisi dei risvolti pratici che l'applicazione di tali norme comporta. Il legislatore tributario ha posto, in tal senso, in capo agli enti del SSN specifici obblighi di legge, il cui mancato rispetto potrebbe comportare l'applicazione di rilevanti sanzioni amministrative ed un conseguente aggravio di costi per l'azienda. Peraltro, la stessa legislazione fiscale offre alle aziende sanitarie pubbliche alcune opportunità che, a determinate condizioni, potrebbero comportare significativi risparmi d'imposta. Trascurare la variabile fiscale di una azienda sanitaria pubblica significa quindi esporre l'ente ad un potenziale danno di natura economica ed erariale. A ciò si aggiunga che i pur numerosi chiarimenti forniti dall'Amministrazione finanziaria, non sono riusciti a delineare in maniera puntuale né i principi fondamentali che attengono alla tassazione degli enti del SSN, né i conseguenti risvolti pratici. Senza presunzione di esaustività, il presente libro si pone quindi l'obiettivo di colmare tali carenze, anche nell'ottica di mettere a disposizione degli operatori del settore un valido supporto per l'interpretazione e l'applicazione di una normativa che troppo spesso fatica ad adattarsi alle complessità proprie di un ente del SSN.
39,00

Il fascicolo sanitario elettronico in Italia

La sanità ad alta comunicazione

di Moruzzi Mauro

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 186

Il Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino (FSE) è arrivato anche in Italia con i progressi compiuti dall'e-Health, l'Intemet della sanità. Il Ministero della Salute ha emanato le Linee Guida del FSE; alcune Regioni hanno iniziato la distribuzione del Fascicolo ai loro cittadini. Si entra in un mondo nuovo, quasi inesplorato, a bassa burocrazia e ad alta comunicazione tra medico e assistito. Ogni cittadino italiano avrà in Internet, in forma protetta, la propria My Page con il Fascicolo Sanitario Elettronico personale. L'organizzazione delle cure costruita nel corso del '900 - il secolo della burocrazia pubblica e aziendale, dei bolli e dei certificati cartacei - è scossa alle fondamenta. Emerge una nuova sanità, quella della gente che si riappropria dei dati del corpo. Il FSE segue sempre il cittadino per tutta la vita.
29,00

Health technology assessment

Principi, concetti, strumenti operativi

di Mantovani Lorenzo

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 210

Il libro tratta il tema dell'HTA presentando i principi, i concetti ed i metodi alla base delle discipline coinvolte. L'health technology assessment è un approccio sistematico, esplicito, quantitativo, multiprofessionale alle decisioni che riguardano l'adozione e l'uso di tecnologie sanitarie. Si tratta di una disciplina complessa che coinvolge le molte professioni che si occupano di sanità. Vi è accordo sul fatto che un HTA si componga generalmente di 9 capitoli: i primi 4 sono incentrati sulla malattia cui la tecnologia è diretta, forniscono le informazioni di contesto (impatto clinico, epidemiologico, economico ed umanistico), ne danno la dimensione complessiva. I successivi 4 capitoli si occupano di valutare nel concreto la tecnologia sotto i profili clinico, economico, sociale, organizzativo, etico e giuridico. L'ultimo capitolo fornisce raccomandazioni circa l'adozione della tecnologia e le future aree di ricerca. Il libro è strutturato in capitoli che sostanzialmente corrispondono ai capitoli di un HTA ed è ricco di esempi di come sia possibile "riempire" ciascuno dei capitoli di un HTA utilizzando metodi adeguati e applicabili nel contesto italiano. In onore al pragmatismo, il libro include un capitolo che presenta teoria e pratica della Budget Impact Analysis, una disciplina che, partendo dalla osservazione che gli operatori della sanità vivono attualmente in un mondo di budget, cerca di fornire gli strumenti per conciliare (nuove) tecnologie, obiettivi e budget.
59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.