Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Medicina

Verso e-Health 2020. Casi di successo italiani ed esperienze internazionali

di Pasquale Tarallo

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 363

Il termine e-Health sta ad identificare una concezione nuova della salute, che non viene più raggiunta unicamente attraverso il rapporto tra medici e pazienti. Con l'avvento delle nuove tecnologie in ambito informativo e comunicativo sia i primi sia i secondi hanno oggi un ampio spettro di possibilità per informarsi, comunicare, interagire con mezzi che non erano disponibili fino a qualche anno fa. In questo senso si parla di sanità in rete, ovvero di un modo di affrontare i temi della salute attraverso collegamenti a distanza, in luoghi che spesso non sono fisici, ma virtuali ed inserendo gli attori in reti sociali (social network) che, essendo comuni gli interessi, favoriscono l'interazione tra i partecipanti. In questa pubblicazione ci si interroga su quali siano i passi compiuti per andare verso la scadenza del 2020 anteponendo il termine e-Health per indicare immediatamente la necessità di prendere come riferimento le novità in ambito tecnologico. Si raccolgono le migliori prassi operative e si confrontano le medesime all'interno di un contesto più ampio analizzando anche alcuni esempi internazionali per favorire un confronto concreto e non solo concettuale.
39,00

Economia sanitaria e qualità di vita

Il contributo della diagnostica in vitro e delle tecnologie biomediche

 

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 201

Nell'accezione moderna la sanità viene intesa come attenzione al mantenimento dello stato di salute, oltre che cura della malattia. Ciò implica una valorizzazione delle attività di prevenzione, di diagnosi, di terapia e di riabilitazione, finalizzate non solo a garantire la sopravvivenza dell'individuo, ma anche il massimo livello di qualità di vita possibile. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l'uso delle tecnologie biomediche e della diagnostica in vitro, da cui la sanità di oggi non può più prescindere. Il libro vuole sottolineare il ruolo centrale giocato dalle tecnologie biomediche e diagnostiche nei processi sanitari.
19,00

Dizionario della sanità

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 1572

La sanità si presenta come un settore in cui sono chiamate a collaborare più discipline scientifiche e non sempre il passaggio di informazioni avviene agevolmente, anche a causa di un diverso significato attribuito al medesimo. Diventa quindi indispensabile definire e portare a conoscenza una serie di lemmi che utilizzati da alcuni operatori possono non essere conosciuti o, peggio, mal interpretati da altri. Questo dizionario, di immediata e facile consultazione, non riporta termini esclusivamente medici ma lemmi che, nonostante la necessità avvertita dagli operatori, rischiano di non trovare sede adeguata negli studi di settore.
69,00

L'ordinamento della sanità

di Ferrara Rosario

editore: Giappichelli

pagine: 362

41,00

Manuale di risk management in sanità: processi e strumenti di implementazione

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 299

Nel nostro paese e nel contesto internazionale si assiste oggi a un rinnovato interesse per il tema della qualità delle prestazioni sanitarie. Il volume fornisce un approccio alla tematica del risk management nel mondo sanitario trattando la tematica dell'errore in medicina sia da un punto di vista teorico che pratico.
34,00

Guida pratica all'uso della balanced scorecard in sanità

Come applicare in modo organico e progressivo la balanced scorecard nelle aziende sanitarie

di Bruno Paolo

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 278

Il testo analizza le quattro dimensioni tipiche della Bsc (Balanced scorecard), economico finaziaria; cliente; processi aziendali interni; apprendimento e crescita, calandole nel contesto sanitario attuale, con particolare attenzione ai risvolti di tipo organizzativo e gestionale.
34,00

Autodiagnosi organizzativa di un provider ECM

Una metodologia per la valutazione della qualità nell'Educazione Continua in Medicina

di Perilli Gianni

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 248

L'autodiagnosi organizzativa proposta in questo testo è una vera guida al governo delle risorse di un provider ECM; tale autodiagnosi consente l'organizzazione delle attività del provider separando ciò che è inutile o inappropriato da ciò che indispensabile. Il testo espone esempi concreti e semplici su tutti gli irrinunciabili strumenti della valutazione e del miglioramento della qualità delle prestazioni erogate. Il testo permette di accertare sia il possesso di requisiti di un provider ECM sia di misurare gli standard di qualità per oltre cento fasi e processi qualificanti dello stesso provider, dove il valore aggiunto è quantificato dall'attribuzione di un punteggio predefinito; in quanto metro di valutazione, il punteggio consentirà una valutazione oggettiva della capacità del provider di produrre salute o comunque di impattare sugli standard di qualità delle prestazioni socio-sanitarie; il testo riconosce come la vera missione del programma ECM attraverso i suoi provider sia la tutela della salute e illustra la via per adempierla secondo evoluti strumenti di valutazione della qualità formativa: nel testo trionfa l'adozione della politica del dato versus le approssimazioni intellettuali consacrando in modo definitivo la misurazione della qualità a "ombelico" del mondo sanitario.
34,00

Guida pratica pacchetto igiene

Le nuove norme comunitarie. Obblighi e adempimenti per le imprese agricole e agroalimentari

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 234

Con l'approvazione del "Pacchetto Igiene" dal 1° gennaio 2006 sono cambiate le regole comunitarie sull'igiene e il controllo ufficiale degli alimenti: un complesso di quattro regolamenti principali, più altri quattro di accompagnamento, e uno specifico in materia di igiene dei mangimi. Una profonda modifica dell'approccio alla sicurezza alimentare, che ridefinisce i profili di responsabilità, mettendo al centro del sistema gli operatori dell'intera filiera alimentare, dalla produzione agricola all'industria alimentare, dai mangimi fino alla vendita al consumatore finale. Questo libro, corredato di schede ed esempi concreti, rappresenta una guida pratica per aiutare le imprese agricole e industriali a far fronte ai nuovi adempimenti e agli obblighi derivanti dalle nuove norme comunitarie. Un ampio capitolo è dedicato al nuovo sistema dei controlli.
19,50

Certificazione dei prodotti e sicurezza nell'impiego dei dispositivi medici ed apparecchi elettromedicali

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 296

La libera circolazione dei prodotti è una pietra miliare del mercato unico. I meccanismi messi a punto per realizzare tale obiettivo tendono a impedire la creazione di nuovi ostacoli agli scambi e si basano sul riconoscimento reciproco e sull'armonizzazione tecnica. Lo scopo di realizzare tale mercato unico di prodotti e professioni si è sviluppato attraverso una nuova tecnica di regolamentazione, mirata a fissare requisiti essenziali di sicurezza, integrati alla garanzia di qualità ed ai principi di eccellenza delle strutture sanitarie. La sicurezza integrata mira a studiare la compatibilità tra prodotto, e ambiente di lavoro, ovvero tra prodotto e impianto nel quale viene implementato, ciò al fine di ottenere un adeguato livello di sicurezza e un grado di comfort nell'uso, chiaramente interagendo con le persone. In questo contesto l'opera tratta in particolare le problematiche relative allo studio della sicurezza in fase di fabbricazione e utilizzo delle apparecchiature elettromedicali e dei dispositivi medici contemplati nelle Direttive 93/42/CE e 98/79/CE. I destinatari delle regole di "nuovo approccio" sono progettisti, fabbricanti, rivenditori, installatori, responsabili e operatori di strutture sanitarie. La conoscenza di queste norme e dei regolamenti si rileva utile e necessaria per tutte le figure professionali coinvolte nel processo dalla fabbricazione, all'installazione e all'impiego finale delle apparecchiature.
29,00

Manuale del medico dirigente

Il profilo professionale tra legge e contratti collettivi

di Gasparro Nicola

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 404

Un libro che unisce, in modo organico e sistemico la complessità legata al mondo sanitario con le sue problematiche finanziarie, organizzative, gestionali e giuridiche, con il rapporto di lavoro del Nuovo Dirigente Medico. Nell'opera vengono raccontate in modo semplice in una sorta di "unicum" le dinamiche del nuovo rapporto di lavoro permettendo di far crescere la consapevolezza dell'effettivo ruolo dirigenziale che il medico ricopre nelle strutture sanitarie. Il volume è di facile consultazione ed è diretto a coloro che vogliono saperne di più, soprattutto per chi non si limita a "fare" il quotidiano, ma vuole conoscere i propri diritti e doveri, senza per questo trascurare la "mission" aziendale. Un'opera ricca di contenuti scientificamente proposti, contemplati da suggerimenti pratici atti a facilitare l'applicazione della norma. I temi trattati sono resi fruibili e sottratti alle logiche degli addetti ai lavori.
39,00

83 operatori socio-sanitari nell'Asl n.8 di Cagliari

editore: Maggioli Editore

pagine: 570

Il volume rappresenta un utile strumento di preparazione per quanti intendono partecipare alle selezioni per il concorso indetto dall'Azienda Sanitaria locale n. 8 di Cagliari per la copertura di 83 posti nel profilo di Operatore socio-sanitario (cat. Bs), pubblicato nella Gazzetta ufficiale - serie concorsi - n. 25 del 28 marzo 2014. Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell'attività professionale: conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario; - conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell'operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali, relative all'area di soddisfazione dei bisogni primari e all'area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato; - strumenti metodologici. Il Manuale si articola in tre Parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi.
32,00

I nuovi test. Per gli esami di ammissione a medicina odontoiatria veterinaria, professioni sanitarie. 10 prove con quiz ufficiali

editore: Neldiritto Editore

pagine: 200

Il volume è stato predisposto tenendo conto delle ultime novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 334 redatto in data 24/04/2013 contenente le Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014, relativo alle prove di ammissione alle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e P.D., Veterinaria e Professioni Sanitarie. I cambiamenti riguardano soprattutto il numero dei quiz totali e di conseguenza la ripartizione di questi per ogni singola materia, il tempo di svolgimento della prova (anch'esso diminuito), la graduatoria di merito, il bonus in proporzione al voto di maturità e altri parametri. Si è pensato, quindi, al fine di guidare il lettore ad una disanima attenta della nuova norma, di riportare per intero il testo del decreto e di predisporli a seguire una tabella riassuntiva delle novità che tenga conto delle variazioni introdotte e le raffronti con i precedenti criteri. Nella seconda parte del volume sono invece riportate 10 prove con quiz ufficiali, formulate secondo i nuovi criteri di ripartizione dettati dal decreto e secondo la innovativa impostazione adottata da Neltest. Per ciascuna prova sono indicate le soluzioni in modo da consentire di verificare il livello raggiunto di preparazione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.