Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Medicina

Sanità e salute: due storie diverse. Sistemi sanitari e salute nei paesi industrializzati

editore: Franco Angeli

pagine: 464

Negli ultimi cinquanta anni la sanità è esplosa assorbendo risorse economiche che sono passate da appena l'1-2 per cento del PIL a oltre il 10 per cento nei maggiori paesi industrializzati. L'esercito sanitario è enorme, occupa ogni angolo dei maggiori paesi e continua la sua avanzata in termini di mezzi e spesa e si è creata molta confusione tra il concetto di sanità e quello di salute. In realtà sono due concetti diversi, con storie ed esigenze diverse. Questo volume parte dalla verifica sperimentale di questa distinzione e ne illustra le misure e le interazioni; inoltre descrive e quantifica i sistemi sanitari dei principali paesi industrializzati (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Giappone, Cina e naturalmente Italia), descrivendo anche tutte le ultime riforme. Si individuano quali opportunità e quali rischi emergono nel governo dei sistemi sanitari e in generale nel rapporto sanità-salute che, per alcuni aspetti, presenta caratteristiche riconducibili ad un caso di conflitto di interesse con i cittadini anello debole del sistema. Solo le regole e l'informazione possono sciogliere il nodo: regole chiare, trasparenti e conosciute, informazione completa e indipendente. Questo testo, rivolto a coloro che hanno responsabilità decisionali a livello istituzionale nazionale e locale, è un'analisi per riequilibrare il sistema sanità-salute in favore della salute e dei suoi legittimi proprietari, i cittadini.
42,50

Quesiti commentati di area medica per Scuole di specializzazione. Esercizi commentati per l'accesso alle Scuole di specializzazione di area medica

editore: Edises

pagine: 1280

Finalizzato alla preparazione al Concorso Nazionale per le Specializzazioni di Area Medica, il testo comprende un'ampissima raccolta di quesiti e casi clinici in parte selezionati da database e prove ufficiali, in parte appositamente redatti dagli autori, per consentire un rapido ripasso dei principali argomenti delle discipline ed esercitarsi in funzione della prova d'esame. Sulla base delle linee guida ministeriali ed alla luce delle prove ufficiali svolte, questa seconda edizione è stata profondamente revisionata, assicurando maggiore risalto a casi clinici correlati a scenari predefiniti. Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima, i quesiti sono ripartiti per disciplina ed argomento per favorire un ripasso sistematico delle nozioni. Nella seconda invece i quesiti si riferiscono a specifici scenari clinico-assistenziali. Gli scenari predefiniti sono evidenziati graficamente da un retino grigio e spesso seguiti da quesiti su dati clinici, diagnostici o analitici correlati come previsto dalle linee guida.
70,00

EdiTEST 1. Manuale. Medicina, odontoiatria, veterinaria. Per la preparazione ai test di ammissione

editore: Edises

pagine: 1096

Il manuale comprende tutte le conoscenze teoriche necessarie per rispondere ai quesiti ufficiali e una serie di informazioni utili per chi si accinge ad affrontare la prova di ammissione (offerta formativa per sede, rapporto tra candidati e posti disponibili, punteggi medi di ammissione per sede, programmi d'esame). Il volume ha un'organizzazione disciplinare e contiene una sezione per ogni materia che costituisce il programma d'esame ministeriale: ragionamento logico, biologia, chimica, matematica e fisica. Ciascuna materia viene trattata in modo approfondito, sulla base dell'analisi delle prove ufficiali degli anni passati. La trattazione disciplinare è suddivisa in capitoli e al termine di ciascun capitolo una serie di quiz a risposta multipla risolti e commentati consente di verificare l'acquisizione dei concetti trattati. L'ultima parte del testo contiene un indice analitico che aiuta nella ricerca degli argomenti di interesse. Il volume contiene il codice per scaricare l'e-book interattivo a colori e accedere ai servizi riservati (test per materia, simulazioni d'esame, aggiornamenti e contenuti extra.
46,00

Il manuale per OSS (operatori socio-sanitari). Teoria e test per la formazione professionale e per i concorsi pubblici

editore: Edises

pagine: 656

Frutto dell'esperienza maturata dall'autore nella selezione di personale infermieristico e sanitario, questo Manuale costituis
38,00

EdiTEST 1. Esercizi commentati. Medicina, odontoiatria, veterinaria. Per la preparazione ai test di ammissione

editore: Edises

pagine: 560

Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione in medicina, odontoiatria, veterinaria il volume costituisce un utile strumento di studio ed esercitazione. Il testo contiene una vasta raccolta di prove svolte con soluzione e commento. I quiz sono ripartiti per materia e per argomento per consentire uno studio sistematico delle materie d'esame, permettere di individuare più agevolmente gli argomenti in cui si è più deboli ed eventualmente procedere a uno studio mirato della parte teorica. La suddivisione dei quiz segue infatti la ripartizione degli argomenti del Manuale di teoria, permettendo così di individuare facilmente le conoscenze teoriche necessarie per risolverli. Il commento fornito per ciascun quiz costituisce un momento di ripasso delle nozioni teoriche e consente di fissare i concetti studiati sul manuale. La sezione finale è dedicata alle ultime ammissioni svolte e contiene la soluzione commentata delle prove ufficiali per l'accesso a medicina, odontoiatria e veterinaria dell'a.a. 2014/2015. Il volume contiene inoltre il codice per scaricare la versione e-book e accedere ai servizi riservati (test per materia, simulazioni d'esame, aggiornamenti e contenuti extra).
29,00

Responsabilità medica e sanitaria. Nuovi profili e civili

di Alessandro Buzzoni

editore: FAG

pagine: 191

La stretta attualità della tematica e gli importanti sviluppi ermeneutici e legislativi intervenuti recentemente (a partire dal cd Decreto Balduzzi che ha apportato importanti limitazioni in tema di responsabilità sanitaria) stanno alla base di questo volume. Il manuale è un breve ma puntuale approfondimento, secondo un'impostazione prettamente "operativa", della dottrina e della giurisprudenza sviluppatesi negli ultimi decenni in tema di attività medica settoriale e pluridisciplinare - e responsabilità, sia penale che civile, nell'esercizio della professione medica. Il volume, di immediata consultazione, è stato realizzato per rispondere alle necessità pratiche di tutti coloro che desiderano orientarsi nei meandri della corretta individuazione degli aspetti giuridici più rilevanti e problematici di questa ampia e complessa materia, in continuo divenire. Il taglio dell'opera si focalizza anche sul cd. "lavoro d'equipe", arricchito peraltro dall'analisi di una vasta gamma di argomenti trattati dalle più recenti - e alcune inedite pronunce della giurisprudenza, con approfondimenti dottrinali e acute osservazioni da parte dei più illustri giuristi italiani, in ordine alle plausibili chiavi di lettura per la risoluzione dei più controversi profili di responsabilità in ambito sanitario, specie nei casi di trattamento medico-chirurgico multidisciplinare (lavoro d'equipe), al quale viene appunto dedicato ampio spazio.
23,00

EdiTEST 2. Teoria-Professioni sanitarie

editore: Edises

pagine: 1076

Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, il volume contiene tutte le conoscenze teoriche necessarie per rispondere ai quesiti ufficiali e una serie di informazioni utili per chi si accinge ad affrontare la prova di ammissione (offerta formativa per sede, rapporto tra candidati e posti disponibili, punteggi medi di ammissione per sede, programmi d'esame). Il volume ha un'organizzazione disciplinare e contiene una sezione per ogni materia che costituisce il programma d'esame ministeriale: Ragionamento logico, Matematica, Fisica, Chimica e Biologia. Ciascuna materia viene trattata in modo approfondito, sulla base dell'analisi delle prove ufficiali degli anni passati. La trattazione disciplinare è suddivisa in capitoli e al termine di ciascun capitolo una serie di quiz a risposta multipla consente di verificare l'acquisizione dei concetti trattati. L'ultima parte del testo contiene un ricco glossario che favorisce il riepilogo ed aiuta a fissare i concetti chiave. Il volume contiene il codice per scaricare l'e-book interattivo a colori e accedere ai servizi riservati.
44,00

EdiTEST 2. Esercizi-Professioni sanitarie per la preparazione ai test di ammissione online

editore: Edises

pagine: 384

Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, questo volume costituisce un utile strumento di studio ed esercitazione. Il volume contiene una vasta raccolta di prove svolte negli anni passati con soluzione e commento. I quiz sono ripartiti per materia e per argomento per consentire uno studio sistematico delle materie d'esame, permettere di individuare più agevolmente gli argomenti in cui si è più deboli ed eventualmente procedere a uno studio mirato della parte teorica. La suddivisione dei quiz segue infatti la ripartizione degli argomenti del manuale di teoria, permettendo così di individuare facilmente le conoscenze teoriche necessarie per risolverli. Il commento fornito per ciascun quiz costituisce un momento di ripasso delle nozioni teoriche e consente di fissare i concetti studiati sul manuale di teoria. La sezione finale comprende tre simulazioni d'esame. Il volume contiene inoltre il codice per scaricare la versione e-book e accedere ai servizi riservati (test per materia, simulazioni d'esame, aggiornamenti e contenuti extra).
26,00

Come prepararsi al test. Per gli esami di ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria. Manuale completo, nozioni essenziali ed illustrate. Prove di verifica...

editore: Neldiritto Editore

pagine: 782

Gli argomenti sono trattati partendo dal programma ministeriale ed espressi in modo chiaro e conciso, senza tralasciare l'importanza dei concetti fondamentali. Di notevole aiuto sono le note cliniche presenti nella parte di biologia. I punti di forza di questo volume sono: la trattazione completa ma essenziale; la ripetuta applicazione delle nozioni teoriche nella soluzione dei quiz ministeriali, risolti e commentati alla fine della trattazione dei singoli argomenti; l'uso frequente di immagini esplicative.
33,00

Come esercitarsi al test. Per gli esami di ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria. Quiz commentati, ripartiti per materia e grado di difficoltà...

editore: Neldiritto Editore

pagine: 500

I quiz sono: ripartiti per materia; per ciascuna materia, suddivisi in numerosi argomenti; per ogni argomento, inseriti seguendo un ordine crescente di difficoltà; accompagnati dalla indicazione della risposta esatta e da un commento essenziale ma esaustivo. II volume quindi: consente uno studio sistematico delle materie d'esame; permette di individuare più agevolmente gli argomenti in cui si è più deboli; consente di procedere ad uno studio mirato della parte teorica. Il commento sintetico fornito per ciascun quiz costituisce un momento di ripasso delle nozioni teoriche e consente di fissare i concetti studiati.
22,00

Come superare il test. Per gli esami di ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria. Prove di verifica ufficiali. Prove con test inediti

editore: Neldiritto Editore

pagine: 410

La prima parte del volume "guida" in modo serio lo studente alla prova di ammissione indicando: le tecniche da seguire nella preparazione; le metodologie più adatte ad affrontare i quiz a risposta multipla; le tecniche per azzardare una risposta anche in assenza di certezza; le tecniche di gestione del tempo. La seconda parte del volume contiene "15" prove da svolgere nel rispetto del tempo assegnato nella "prova ufficiale" e la Prova assegnata all'ultimo test di ammissione del 9 settembre 2013. Le prove sono ordinate per livelli crescenti di difficoltà in modo da consentire di "saggiare" la preparazione nel passaggio dalla più facile alla più difficile. Per ciascuna prova sono indicate le soluzioni in modo da consentire di verificare il livello raggiunto di preparazione. Completa il volume una terza parte con prove di verifica predisposte anche con test inediti suddivisi per materia.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.