Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Medicina

Guida al counseling nel case management

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il "counseling" rappresenta uno degli aspetti fondamentali in tutte le attività relazionali, perché costituisce il modo attraverso il quale si stabilisce e si mantiene la comunicazione con le persone bisognose di aiuto. Non esistono formule magiche per dare inizio alla comunicazione e neppure regole precise da attuarsi in modo automatico. L'unica possibilità è rappresentata dalla preparazione degli operatori, o meglio dalla loro formazione attraverso un percorso che li renda capaci di ascoltare, percepire i segnali, valutarli correttamente e intervenire con appropriatezza. Gli operatori socio-sanitari aperti all'innovazione possono trarre molti spunti dallo studio del counseling nel case management.
23,50

Il sistema qualità ISO 9000 in sanità. Guida al miglioramento della qualità nelle strutture sanitarie

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Questo manuale è indirizzato a tutti coloro che (medici, biologi, chimici, infermieri e amministrativi) svolgono la loro attività in ambito sanitario e che vogliono avvicinarsi ai temi della qualità organizzativa con un approccio nuovo, come previsto dalle norme ISO 9000.
40,50
21,50

La gestione manageriale della sanità. Gli strumenti a supporto del progresso di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo

di Cascioli Serena

editore: Franco Angeli

pagine: 128

L'aziendalizzazione delle strutture sanitarie rende sempre più pressante l'esigenza di ottimizzare i processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo delle prestazioni erogate, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie della popolazione sia in termini di efficacia che in termini di efficienza. Questo volume, che è rivolto a tutti gli operatori che a vario titolo operano all'interno della realtà sanitaria è articolato in due parti finalizzate, da un lato, a presentare gli strumenti manageriali di maggiore interesse per una corretta gestione della sanità e, dall'altro, a presentare l'applicazione pratica dell'analisi procedurale per la definizione di protocolli diagnostico-terapeutici e l'appliazione di budget a base zero.
23,00

Tempi d'attesa e priorità in sanità. La selezione della domanda come strategia per la qualità

di Mariotti Giuliano

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Il libro si propone come la sintesi di alcuni anni d'esperienza in alcune Asl, nella gestione di gruppi di lavoro finalizzati a migliorare la modalità d'accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali. Il coinvolgimento partecipativo e progressivo nei gruppi dei medici specialisti, operatori di CUP (Centro unico di prenotazione) e medici di medicina generale ha permesso di definire alcuni raggruppamenti di attesa omogenea (RAO) sulla base delle priorità cliniche degli utenti che richiedevano la prenotazione di una specifica prestazione specialistica. Tale modello si pone come nuovo strumento per migliorare l'uso delle prestazioni specialistiche e per facilitarne la prescrizione da parte del medico di medicina generale.
26,50

Il marketing strategico nei servizi sanitari. La filosofia e gli strumenti operativi

di Cascioli Serena

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Il marketing dei servizi come parte integrante del processo di programmazione, è un efficace strumento per la definizione del servizio nella sua globalità (tipologia di prestazione da erogare, modalità di erogazione delle stesse, servizi accessori da offrire all'utente finale) e consente di meglio individuare le aree di investimento strategiche per il successo del servizio stesso. Attraverso l'analisi teorica dei concetti e degli strumenti di marketing da un lato ed attraverso alcune esemplificazioni legate all'area sanitaria dall'altro, questo volume si presenta come uno strumento di lavoro utile per gli operatori ed i consulenti che a vario titolo operano all'interno di un'azienda sanitaria.
19,50

Il rapporto medico-paziente. Tecniche e suggerimenti pratici per un buon rapporto coi propri pazienti

di Borella Vittoria M.

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Quando il cliente arriva fiducioso, è disponibile, ascolta con attenzione, ci dà le informazioni che volevamo; ma questo non sempre avviene. La varietà di persone esistenti è molto ampia: capire come trattarle, avere gli strumenti per gestirle al meglio, diventa un beneficio per l'immagine e per creare subito un rapporto di fiducia.
20,00
21,00

I medici tra Stato e società. Studi su professione medica e sanità pubblica nell'Italia contemporanea

di Soresina Marco

editore: Franco Angeli

pagine: 304

Il volume affronta lungo un arco temporale esteso tra la fine del Settecento e il secondo dopoguerra, i due processi strettamente connessi della professionalizzazione dei medici e dell'evoluzione della sanità pubblica in Italia. Il filo conduttore dei saggi qui raccolti è nel ruolo attivo e trainante svolto dai medici per accreditare, presso la pubblica opinione e il legislatore, la propria competenza specifica di tecnici della salute come aspetto inscindibile di un processo di generale miglioramento igienico-sanitario della nazione, di cui lo Stato deve farsi carico.
42,00

Etica e giustizia in sanità. Questioni filosofiche, principi operativi, assetti organizzativi

editore: Franco Angeli

pagine: 224

L'allocazione delle risorse in ambito sanitario pone rilevanti problemi etici, relativi alle scelte di politica economica, alla regolazione dei meccanismi di mercato, all'individuazione delle priorità assistenziali, alla selezione dei pazienti da trattare. Si tratta di temi per affrontare i quali è necessario un forte "scambio interdisciplinare", in modo che le differenti pratiche e saperi (quello medico, economico, politico ed altri) esibiscano tematicamente la nozione di giustizia da essi privilegiata e adottino un livello linguistico idoneo al confronto.
24,50
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.