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FUORI SERVIZIO

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Medicina

I bambini minorati della vista. Le etichette, la famiglia e la scuola

di Piccolo Loredana

editore: Franco Angeli

pagine: 112

L'autrice esamina i luoghi comuni, i preconcetti, che ancora oggi dominano l'immagine della persona minorata della vista nella nostra società, attraverso lo specchio della normativa. Il volume descrive il faticoso viaggio che i genitori di un bambino minorato della vista intraprendono: il dolore, le ansie, l'iniziale disorientamento, le difficoltà ad accogliere le "etichette" che vengono attribuite ai figli. Tutto il volume impegna il lettore in una riflessione: le persone minorate della vista possono aspirare a una vita piena e soddisfacente solo se nell'ambiente sociale di riferimento non albergano pregiudizi di sorta.
16,50

Legami di cura. La famiglia e i suoi anziani non autosufficienti

editore: Franco Angeli

pagine: 128

La cura dei familiari anziani non autosufficienti rappresenta un fenomeno sociale tipico dei legami parentali della nostra società. Il testo prende spunto dalla ricerca, recentemente svolta nella provincia di Cremona, promossa dalla cooperativa sociale Calicantus-La Magnolia con il sostegno della Regione Lombardia. Attraverso l'analisi di premesse, considerazioni e risultati su familiari e caregiver di anziani, vengono messe in luce le questioni che riguardano sia le dinamiche intrafamiliari sia il rapporto tra i servizi e le famiglie, sottolineando come proprio quest'ultimo aspetto rappresenti il nodo critico di un welfare in cambiamento, sempre più "plurale".
17,00

La peste bianca. Milano e la lotta antitubercolare (1888-1945)

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Il volume narra della storia della tubercolosi, delle sue diverse forme e modalità di cura, del sistema articolato di servizi e interventi che la città di Milano e i territori limitrofi, avevano predisposto nel periodo in cui, agli inizi nel Novecento, tale epidemia aveva assunto la dimensione di pandemia. In questo testo si parla inoltre di istituzioni e luoghi di cura, di socializzazione, di visite domiciliari e di raccolta anamnestica. Si descrivono strutture sanitarie accoglienti, figure di medici che hanno assunto la relazione empatica, l'attenzione alla persona malata e le sue condizioni di vita, come punto forte della loro metodologia d'intervento.
22,50

La misurazione della customer satisfaction nelle aziende sanitarie

di Schiavi Giovanni

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Che cosa si intende per customer satisfaction nei servizi sanitari? Può essere utile e necessaria per la gestione della qualità nelle aziende sanitarie? Come si misura il gradimento dei pazienti? Quale relazione intercorre con la qualità delle prestazioni e dell'efficienza organizzativa? Come si inserisce nei processi organizzativi all'interno dell'impresa? Questo lavoro cerca di rispondere alle precedenti domande e approfondisce altre questioni collegate ad esse, quali le implicazioni manageriali, le implicazioni formative, e le problematiche strutturali di una organizzazione realmente orientata al paziente.
25,00

Sociologia della malattia e della medicina

editore: Franco Angeli

pagine: 144

17,00
17,00

Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie. Contabilità, budget e programmazione

di Cascioli Serena

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Il processo di aziendalizzazione delle strutture sanitarie locali e ospedaliere rende sempre più pressante l'esigenza di migliorarne l'efficacia (in termini di qualità della prestazione e/o del servizio erogato) e l'efficienza (in termini di ottimizzazione delle risorse impiegate). E' importante che tutti gli operatori del settore dell'assistenza sanitaria e gli enti che ne seguono l'attività usino quegli strumenti di management e quei sistemi di controllo di gestione che consentono di ottimizzare le fasi di programmazione, organizzazione e realizzazione dei servizi. L'autrice illustra una proposta operativa per un efficace sistema di controllo di gestione soffermandosi sugli step che lo costituiscono, dal budget alla programmazione.
19,00

Le ISO 9000 in sanità. La Vision. Per «governare» bisogni e richieste

editore: Franco Angeli

pagine: 560

Gli autori hanno rivolto la loro attività alla ricerca degli elementi specifici del mondo sanitario che devono essere integrati nelle ISO 9000 per rendere le ISO stesse un modello di riferimento per la sanità. Quindi il volume espone e sviluppa queste specificità nei loro aspetti teorici: l'analisi dei processi sanitari; l'audit clinico-organizzativo e la misura dei risultati con indicatori di processo e outcome come elementi indispensabili per una gestione controllata dei processi; la gestione degli eventi indesiderati, non conformità, errori come elemento fondamentale di un sistema qualità che riveste particolare importanza in sanità; le verifiche ispettive.
62,50

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