Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Medicina

Il «peso» del corpo. Conoscere, affrontare e vincere i disturbi dell'alimentazione

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Cosa accade quando il corpo diventa l'oggetto delle emozioni più forti? Oggetto d'amore o, all'opposto, d'odio? Se il divario tra il corpo che si desidera e quello reale è troppo grande il corpo finisce per rappresentare soltanto "un peso". Analizzando i fattori di rischio socio-culturali, individuali e familiari, gli atteggiamenti nei confronti del cibo, ma anche i modi per sostenere il cambiamento gli autori propongono uno strumento operativo ricco di esempi tratti dall'esperienza e di modelli da compilare espressamente pensati per i pazienti che vorranno intraprendere il cammino suggerito. Completa il volume un esempio di pianificazione alimentare studiato dalla dietista Anna Maria Morbidelli.
19,50
39,00

Farmacista: il futuro della professione. Ruoli, attività e competenze

di Mallarini Erika

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Mai come in quest'ultimo periodo il mondo farmaceutico si è trovato ad affrontare cambiamenti tanto profondi, e per di più su tanti fronti contestualmente: innovazioni di prodotto e di processi di conservazione, distribuzione e dispensazione; regionalizzazione delle politiche; contrazione della spesa farmaceutica; erogazione di servizi socio-assistenziali in farmacia; crescita della varietà di esigenze espresse dai cittadini rispetto alla salute. L'evoluzione del settore sta impattando sul ruolo, sulle competenze e sull'immagine del farmacista. Per affrontare il nuovo scenario che oggi si va profilando la Federazione Ordini Farmacisti Italiani ha incaricato l'Osservatorio le nuove frontiere della professione, attivato con SDA Bocconi, di analizzare le prospettive per la figura del farmacista che lavora nei diversi contesti: ospedale, ASL, Regione, industria, distribuzione primaria, intermedia e finale, quest'ultima intesa come farmacia, parafarmacia e GDO.
33,00

Sanità al bivio

editore: Il Sole 24 Ore

39,00

Sanità e salute: un conflitto d'interesse. I sistemi sanitari dei maggiori paesi europei e degli Stati Uniti

di Crivellini Marcello

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Risorse, modelli organizzativi, dimensioni quantitative e tipologie di cure sembrano sempre più a immagine e somiglianza della sanità piuttosto che della salute dei cittadini. Chi programma sul territorio e chi opera nella gestione della sanità non può ormai ignorare tendenze, vincoli, opportunità e dimensione dei fenomeni che si manifestano con dinamiche simili in tutti i paesi industrializzati e che obbligano i governi alla scelta tra privilegiare l'interesse della sanità o quello della salute. Il volume descrive le tendenze delle principali grandezze sanitarie e di salute e i modelli organizzativi della sanità nei principali paesi industrializzati, dagli Stati Uniti alla Francia, dalla Germania alla Spagna, tenendo conto delle più recenti riforme.
23,50

Immigrazione, mediazione culturale e salute

editore: Franco Angeli

pagine: 240

La presenza di un'utenza multiculturale sempre più cospicua e diversificata pone i servizi sociosanitari italiani di fronte alla necessità di riorganizzarsi. In questi servizi si presenta infatti l'esigenza sistematica di gestire una comunicazione interlinguistica e interculturale tra utenti immigrati e personale sanitario. In alcuni di essi, sono state consolidate azioni volte a favorire la fruizione delle prestazioni sanitarie da parte degli utenti immigrati, in particolare pratiche di mediazione interculturale. Il volume propone una riflessione sulla mediazione interculturale come pratica per la gestione della diversità culturale nei servizi sociosanitari italiani. Si tratta di un tema importante e particolarmente attuale per la sociologia della salute e della medicina, che è obbligata ad interessarsi delle dinamiche interculturali nella società contemporanea, ma anche per chi è chiamato a progettare ed organizzare i servizi sociosanitari e per chi vi lavora a contatto con i pazienti migranti. Scopo del volume è andare oltre la riflessione che ha portato alla definizione attuale del ruolo e delle competenze del mediatore.
24,50

Le idee che nuocciono alla sanità e alla salute

di Alfieri Roberto

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Secondo l'autore, la natura profonda della crisi dei sistemi sanitari di tutto l'occidente industrializzato è di natura culturale. Sono in crisi i paradigmi della medicina scientifica contemporanea, incapace di gestire decentemente le malattie croniche, con cui deve cimentarsi sempre più spesso. Il libro vuole rendere il lettore più consapevole delle minacce insite nelle attuali tendenze, non solo per cambiare rotta e consentire la sopravvivenza dei servizi sanitari nazionali, ma anche per migliorare la qualità della vita. Alfieri sostiene che si deve diffidare della cultura attuale che, anche nel campo della salute, punta sul mercato e moltiplica bisogni e desideri, rendendo le persone più dipendenti. Alla base della crisi stanno, infatti, concezioni sbagliate di tante idee: come quelle di potere, verità, scienza, progresso, salute, malattia, servizio e via dicendo. Il libro esplora sistematicamente le idee più rilevanti per la sanità e ne dibatte le diverse implicazioni, partendo dalla concezione individualistica dell'idea di "essere umano", che può essere considerata all'origine del progressivo snaturamento dei servizi sanitari e delle professioni di aiuto.
25,00

Manuale per OSS (Operatori socio-sanitari). Interventi in campo assistenziale, sociale e sanitario

editore: Franco Angeli

pagine: 416

Il volume raccoglie i contenuti didattici necessari per la formazione degli operatori socio sanitari (OSS), che si occupano dell'assistenza di anziani, disabili, pazienti psichiatrici, malati, operati, malati terminali e persone che necessitano di assistenza specializzata sia dal punto di vista socio-assistenziale, che sanitario. Le nozioni teoriche sono corredate da esempi pratici su come intervenire, anche sotto forma di schede operative: il testo rappresenta un valido strumento didattico, non solo come manuale per quanti frequentano corsi per O.S.S., ma anche come testo di consultazione utile per i parenti delle persone che necessitano di assistenza e per quanti praticano attività di volontariato o per altri operatori in genere.
25,50

Manuale di nutrizione clinica

editore: Franco Angeli

pagine: 720

44,00

Rischi psicosociali e benessere organizzativo in Asl. Una ricerca in sanità

editore: Franco Angeli

pagine: 144

I rischi psicosociali ed il benessere organizzativo rappresentano oggi una specificità, sempre più importante e significativa, per osservare e leggere le organizzazioni, da parte di coloro che, per il loro ruolo, sono chiamati a gestirne e curarne gli sviluppi, i cambiamenti e le competenze professionali. Il volume si è posto l'obiettivo di esplorare una realtà organizzativa operante nell'ambito pubblico, nel settore Sanità: l'ASL Città di Milano. I ricercatori di Siforp e di Eu-tropia, attraverso un rigoroso percorso metodologico, condiviso dalla Direzione ASL, hanno rilevato elementi quantitativi e qualitativi, sulle dimensioni psicosociali dello specifico contesto organizzativo. Le situazioni di benessere e malessere sono state individuate e circoscritte attraverso indicatori e integrate da specifici comportamenti strategici individuali di promozione del benessere e di evitamento del malessere. Emergono così proposte di lavoro utilizzabili come azioni gestionali mirate alla tutela del benessere individuale ed organizzativo.
18,00

La regolazione dei sistemi sanitari in Italia e Gran Bretagna. Concorrenza, cooperazione, programmazione

di Neri Stefano

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Il volume ricostruisce il percorso evolutivo che ha portato all'introduzione e alla progressiva attenuazione degli incentivi di mercato e delle forme di competizione tra le organizzazioni sanitarie in Italia e in Gran Bretagna, principale modello di riferimento per i quasi-mercati in ambito europeo. In entrambi i casi l'analisi comparata mette in luce la presenza di mix regolativi caratterizzati dalla combinazione di meccanismi di programmazione e di cooperazione tra i soggetti coinvolti nell'erogazione dei servizi. Le differenze esistenti fra i due paesi sono però rilevanti, così come, all'interno del contesto italiano, fra le diverse regioni.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.