Lingue e dizionari
L'infinito pulviscolo. Tipologia linguistica della (para) letteratura femminile in Italia tra Otto e Novecento
di Rita Fresu
editore: Franco Angeli
pagine: 200
L'"infinito pulviscolo" è l'espressione con cui Benedetto Croce allude alle "instancabili romanzatrici" che si cimentarono, nu
Cose vere scritte bene. I più grandi annunci copy per i copy di oggi
di G. Mazza
editore: Franco Angeli
pagine: 166
Nella nuova epoca digitale il copywriter è tornato protagonista. Ma come affrontare le nuove occasioni di scrittura, con quali punti di riferimento? Questo libro raccoglie e traduce per la prima volta i più grandi annunci copy della storia della pubblicità: da quelli fondamentali di Bernbach e Levenson alle originalità di Gossage, dai maestri di stile Abbott, McElligot e Durfee fino ai grandi contemporanei. Pietre miliari che hanno fissato gli standard della scrittura più brillante, argomentando e coinvolgendo, in equilibrio miracoloso tra leggerezza e umanità. A tradurli sono stati chiamati ventotto copywriter italiani, di diverse generazioni, dai più affermati agli esordienti, ciascuno con la propria sensibilità: un lavoro corale che è anche un omaggio alle radici della propria professione. "Cose vere scritte bene" è in fondo la scoperta di un discorso pubblico esemplare. Testi che fanno immaginare una società della comunicazione sempre più necessaria, nella quale i soli strumenti di persuasione sono l'autenticità e il rispetto dell'interlocutore, e tutto ciò che bisogna imparare è come scrivere la verità.
Il tedesco
editore: Assimil Italia
pagine: 704
In modo progressivo, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare tedesco senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Le incisioni audio in MP3 incluse nel cofanetto sono uno strumento indispensabile per il raggiungimento della pronuncia corretta e di un buon livello di comprensione orale.
Il tedesco
editore: Assimil Italia
pagine: 704
In modo progressivo, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare tedesco senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Le incisioni audio contenute nel cofanetto (4 CD audio) sono uno strumento indispensabile per il raggiungimento della pronuncia corretta e di un buon livello di comprensione orale.
Dizionario da scarsèa veneto-italiano
di Walter Basso
editore: Editoriale Programma
pagine: 408
Oltre 8000 termini veneti con relativa analisi grammaticale, ma anche "un mùcio" di proverbi, modi di dire, indovinelli, note particolari, curiosità etimologiche, scelti tra i più divertenti e sagaci della lingua veneta a rappresentazione della sua saggezza popolare, ricca di tradizione e intrisa di semplice e sana ironia.
Lo spagnolo
editore: Assimil Italia
pagine: 608
In modo progressivo, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare polacco senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale.
Lo spagnolo
editore: Assimil Italia
pagine: 608
In modo progressivo, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare polacco senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Le incisioni audio contenute nel cofanetto (4 CD audio) sono uno strumento indispensabile per il raggiungimento della pronuncia corretta e di un buon livello di comprensione orale.
Lo spagnolo
editore: Assimil Italia
pagine: 608
In modo progressivo, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare polacco senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Le incisioni audio in MP3 incluse nel cofanetto sono uno strumento indispensabile per il raggiungimento della pronuncia corretta e di un buon livello di comprensione orale.
English for law. For classroom or self-study use 2016
di Girolamo Tessuto
editore: Giappichelli
pagine: 223
English for Law 2016 is the revised and streamlined edition of the previous one (2013). It is an intermediate and above-level English legal language source reference for non-native under/postgraduate students of Law, International Relations, Economics and Political Science as well as legal practitioners who need to be able to understand and use the essential legal concepts and terms in the principal areas of English law. The four theoretical Chapters, explaining how the particular concepts of law operate in clear, concise language and self-explanatory visual format, are complemented by Worksheets, in which students find a variety of language and task-based exercises designed to test their ability to use and put into practice legal English knowledge and skills in both academic and professional contexts. In addition to three Appendixes, providing additional reference information that supports main material within the book, this edition includes online Audio and Video materials and is suitable for both classroom and self-study use.
Lingua, identità e immigrazione. Prospettive interdisciplinari
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Immigrazione vuol dire anche emigrazione. Partendo da uno sguardo locale sulla presenza ispanofona (e non solo) in Italia, i contributi che compongono il libro ripercorrono un viaggio circolare che nel passato vedeva il continente americano come punto d'approdo. Sotto la lente della sociologia, della psicologia sociale, della letteratura e della linguistica, il volume propone il dialogo interdisciplinare come strumento per affrontare un tema scottante quanto irrisolto: l'incontro fra identità diverse. Filo conduttore la lingua, come veicolo di trasmissione e contatto culturale, come strumento di comunicazione e adattamento ai nuovi contesti, come mezzo di espressione per narrare e raccontare un'esperienza peculiare delle società globali.
Il parlato in (italiano) L2. Aspetti pragmatici e prosodici
editore: Franco Angeli
pagine: 314
Questo volume contiene quattordici contributi, presentati a un Convegno internazionale tenutosi a Pavia nel settembre 2013, relativi ad alcune caratteristiche del parlato di apprendenti di varie L2 (italiano, inglese, tedesco e polacco), aventi diverse L1 (fra cui inglese, tedesco, spagnolo, cinese, italiano). Il volume è diviso in tre parti, vertenti rispettivamente su aspetti prosodici, pragmatici e interazionali del parlato in interlingua. Dopo un'Introduzione che contestualizza tali temi, i contributi toccano argomenti quali l'acquisizione e l'uso della prosodia in specifici atti linguistici prodotti in L2, l'interfaccia fra prosodia e struttura informativa degli enunciati, lo sviluppo di ordini marcati in italiano L2, l'uso di connettivi a diversi livelli di competenza, procedure conversazionali nell'interazione fra nativi e non nativi, oltre a questioni di tipo metodologico (come misurare la competenza prosodica, trascrivere il parlato di apprendenti iniziali, valutare la difficoltà interazionale). Il volume (bilingue, con riassunti in italiano o inglese) si rivolge soprattutto a studiosi interessati all'acquisizione di L2, a prosodia, pragmatica e alla loro interfaccia e all'interazione fra nativi e non nativi.