Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Database

Information retrieval. Metodi e modelli per i motori di ricerca

di Melucci Massimo

editore: Franco Angeli

pagine: 376

Rivolto agli studenti e ai ricercatori di information retrieval, basi di dati e sistemi informativi dei dipartimenti di ingegneria, informatica, economia e statistica, ma anche ai professionisti dell'informatica interessati agli argomenti in qualità di utenti e di progettisti di sistemi informativi, il libro fornisce un'introduzione alle principali problematiche teoriche, metodologiche e implementative dei sistemi di information retrieval che influenzano la progettazione e la realizzazione dei motori di ricerca. L'autore affronta tutti gli aspetti fondamentali dell'indicizzazione automatica del contenuto informativo, del reperimento e ordinamento dei dati e della valutazione dei sistemi, descrivendo inoltre i principali modelli teorici e le tecniche avanzate di indicizzazione e reperimento. Presenta infine i metodi principali di machine learning e alcuni temi e applicazioni sviluppati più di recente. Al termine di ciascuno dei dieci capitoli il lettore è invitato a rispondere a quesiti per verificare le conoscenze acquisite e può consultare i riferimenti bibliografici proposti in modo argomentato per approfondire i temi appena trattati o avvicinarsi a quelli non presenti nel libro.
35,00

SQL Server 2012. Guida all'uso

di Mario De Ghetto

editore: FAG

pagine: 565

Questa guida segue passo-passo il lettore nella conoscenza dei vari aspetti che costituiscono le basi di SQL Server 2012: dall'installazione del software alla scoperta della sua architettura e dei servizi, dalla sicurezza alla gestione degli oggetti di database. Sono state inserite numerose immagini in grado di illustrare le sequenze di operazioni da eseguire per completare un determinato compito. Le istruzioni e le caratteristiche del linguaggio T-SQL sono state trattate in modo particolarmente approfondito e con numerosi esempi, in modo da mostrare il loro utilizzo "sul campo", facilitandone così la comprensione. Infine, grazie alla vocazione da programmatore Visual Basic dell'autore viene dato grande risalto, ben 7 capitoli, alla programmazione di applicazioni Visual Studio 2012 (Visual Basic e C#) che utilizzano i dati memorizzati in database di SQL Server 2012.
44,90

MySQL uso avanzato e personalizzazione

di Giorgio Zarrelli

editore: FAG

pagine: 335

In questo libro, aggiornato alla versione 5.5 di (MySQL il lettore viene preso per mano e condotto dalla teoria dei database fino alle funzionalità più avanzate, quali il partizionamento delle tabelle, la replica dei dati, viste e transazioni, passando per le solide basi del linguaggio SQL senza tralasciare una parte importante quale l'installazione e la messa in sicurezza del server stesso. Il tutto, spiegato attraverso esempi commentati, riproducibili e facilmente modificabili.
29,90

Lavorare con Microsoft Access 2010

di Alessandra Salvaggio

editore: FAG

pagine: 288

Il libro si rivolge ad utenti alle prime armi con Access. Si partirà dai primi rudimenti per prendere familiarità con un database e arrivare, al termine, a padroneggiarne un uso autonomo ed efficace. Non sono richiesti particolari conoscenze, se non una minima capacità di muoversi in Windows. Con un accurato e graduale percorso didattico il libro accompagnerà il lettore alla scoperta di Access, dalle funzionalità di livello base a quelle di livello via via più approfondito. Alla fine, quasi senza accorgersene, con semplicità il lettore si troverà ad affrontare argomenti di livello intermedio, che possono rendere il suo lavoro più semplice e produttivo. Studenti, impiegati, insegnanti, chi usa il computer per lavoro o per hobby potrà trovare un percorso semplice e veloce, ricco di esempi pratici per familiarizzare con Access.
25,00

Problemi e soluzioni con Access

di Alessandra Salvaggio

editore: FAG

pagine: 215

Alle volte le conoscenze teoriche non bastano, ma è necessario vedere applicate le nozioni alla pratica quotidiana. È proprio ciò che si propone questo libro: mostrare le possibili soluzioni ai problemi più comuni, tratti dalla pratica lavorativa di aziende, studi e professionisti. Il libro propone diversi esempi pratici e casi reali che possono presentarsi nel lavoro con Access e che potrebbero mettere in difficoltà l'utente. Ad ogni problema proposto si fa seguire la possibile soluzione. Da questa carrellata il lettore potrà trovare spunto per la soluzione dei suoi problemi pratici di ogni giorno. Prefazione di Andrea Rigon.
19,90

SQL Server 2008. Guida all'uso

di Mario De Ghetto

editore: FAG

pagine: 348

35,00

Appunti di database management e e-commerce turistico

di Alessandro Cederle

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Quello dei viaggi è uno dei mercati più colpiti dall'avvento delle moderne tecnologie di rete: il vantaggio competitivo delle imprese del turismo si gioca sempre di più nell'arena dell'on-line, invece che nei luoghi tradizionali. Per comprendere questi mutamenti, e per poter competere adeguatamente, è necessario padroneggiare il linguaggio, i concetti chiave, i principali strumenti concettuali, utili per orientarsi all'interno delle ultime evoluzioni in fatto di marketing on-line e gestione informatica di impresa. L'obiettivo di questo manuale, nato da un'esperienza di carattere didattico, è proprio quello di riflettere sul modo in cui la ICT, e in particolare le tecnologie di rete, hanno cambiato il mondo del turismo.
16,50

La modellazione dei dati e delle funzioni. Metodi e algoritmi per la progettazione di una base dati

editore: Franco Angeli

pagine: 272

L'obiettivo di questo libro è quello di proporre la visione sistemica della modellazione dei dati, intesa come il processo di progettazione di una base dati utilizzando modelli chiari e leggibili, sia in termini di processo (progettazione concettuale, progettazione logica, progettazione fisica) che in termini di contenuti (funzioni, dati). Nei primi due capitoli sono esaminati i modelli per la descrizione del sistema informativo e per la rappresentazione delle funzioni di un sistema, con particolare riferimento al modello DFD (Data Flow Diagram) e ai metodi IDEF, ICAM Definition language, due tra i modelli più diffusi per la descrizione dei processi aziendali. Tutti gli altri capitoli sono dedicati alla modellazione dei dati e descrivono metodi e strumenti per la progettazione e costruzione di una base dati; dalla progettazione concettuale con il modello Entità-Relazioni, si prosegue con i modelli e gli algoritmi per il passaggio alla progettazione logica, utilizzando il modello relazionale dei dati. Nell'ultimo capitolo, dopo l'esame delle modalità della progettazione fisica di una base dati, vengono discussi in dettaglio due processi aziendali utilizzando DBMS MSAccess.
31,50

Dati e base di dati: il modello relazionale

editore: Franco Angeli

pagine: 272

24,00

Lavorare con Access 2007

di Alessandra Salvaggio

editore: FAG

pagine: 238

II libro si rivolge a utenti alle prime armi con Microsoft Access. Si partirà dai primi rudimenti per prendere familiarità con un database e arrivare, al termine, a padroneggiarne un uso autonomo ed efficace. Non sono richiesti particolari conoscenze, se non una minima capacità di muoversi in Windows. Con un accurato e graduale percorso didattico il libro accompagnerà il lettore alla scoperta di Access, dalle funzionalità di livello base a quelle di livello via via più approfondito. Alla fine, quasi senza accorgersene, con semplicità il lettore si troverà ad affrontare argomenti di livello intermedio, che possono rendere il suo lavoro più semplice e produttivo. Studenti, impiegati, insegnanti, chi usa il computer per lavoro o per hobby potrà trovare un percorso semplice e veloce, ricco di esempi pratici per familiarizzare con Access.
15,90

Corrispondenze multiple e altre tecniche multivariate per variabili categoriali

di Giovanni Di Franco

editore: Franco Angeli

pagine: 224

L'analisi delle corrispondenze multiple e le altre tecniche presentate in questo volume sono ancora oggi poco diffuse fra i ricercatori delle scienze umane. Eppure si tratta di tecniche indispensabili per chi analizza dati raccolti con un questionario standardizzato perché consentono l'analisi multivariata delle variabili categoriali. Per favorire la diffusione delle procedure di analisi multivariata dedicate alle variabili categoriali, le tecniche affrontate nel testo sono illustrate attraverso la loro diretta applicazione usando due programmi di analisi dei dati molto diffusi fra i ricercatori sociali: Spss per Windows e Spad per Windows. Piuttosto che illustrare formule e algoritmi, si presentano obiettivi cognitivi e procedimenti atti a fornire risposte congruenti rispetto agli obiettivi prefissati. Si adotta quindi l'ottica del ricercatore sociale interessato a conoscere e usare gli strumenti di analisi dei dati piuttosto che quella di un esperto di statistica multivariata. Ampie sezioni del testo sono dedicate all'applicazione delle tecniche di analisi sui programmi informatici, illustrando passo per passo, le procedure e i comandi che consentono di ottenere i risultati delle procedure descritte.
25,00

L'integrazione di dati di fonti diverse. Tecniche e applicazioni del Record Linkage e metodi di stima basati sull'uso congiunto di fonti statistiche e amministrative

editore: Franco Angeli

pagine: 288

"L'utilizzo delle nuove strategie di formazione dei dati e dell'informazione statistica per lo studio e il governo dei sistemi economici": il tema comune e unificante dei lavori presenti è lo studio di metodologie e tecniche per la costruzione e l'utilizzo integrato di archivi di dati di fonti diverse in un'ottica di miglioramento della qualità dei processi, con particolare riferimento alle rilevazioni statistiche ufficiali e allo sviluppo di sistemi informativi originati da dati di fonte amministrativa.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.