Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Libri di Roberto Jannelli

La comunicazione economico-finanziaria nelle banche. Problematiche di accounting e accountability

di Roberto Jannelli

editore: Franco Angeli

pagine: 320

La comunicazione economico-finanziaria delle banche è stata oggetto di profonde innovazioni a seguito dell'introduzione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Tali principi introducono modifiche nelle modalità di contabilizzazione e presentazione dei fatti amministrativi connessi alla gestione finanziaria di tali aziende. Il loro affermarsi ha avuto impatti non solo di natura contabile ma anche sulla gestione e organizzazione delle imprese bancarie. In particolare, le nuove regole contabili definite da tali principi (in particolare l'IFRS 9 che sostituirà integralmente, entro la fine del 2012, il principio IAS 39 attualmente in vigore) si inseriscono in un contesto caratterizzato dalla globalizzazione e della recente crisi a cui sono esposti i mercati finanziari. Emerge in tale ambito la necessità di un'informazione più trasparente che si rivolga ad un uditorio più ampio rispetto agli investitori potenziali o in essere, di qui l'occorrenza di una rendicontazione sociale a completamento dell'informativa economico-finanziaria. Nuove tendenze spingono verso un report integrato che raccolga in un unico documento i risultati economici, finanziari, ambientali, sociali e di governance. Nel presente volume verrà fatto cenno anche della situazione italiana in materia di rendicontazione sociale.
27,00

Il governo delle aziende sanitarie e ospedaliere. Problematiche di programmazione, rendicontazione e controllo

di Roberto Jannelli

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Questo volume persegue il fine di fornire una visione completa delle peculiarità che contraddistinguono il settore sanitario, analizzando le diverse prospettive che ne caratterizzano il funzionamento. Il testo si divide in due parti: la prima parte analizza le connotazioni che contraddistinguono il Sistema Sanitario italiano, richiamando l'attenzione sulla rilevanza costituzionale del diritto alla salute ed analizzando le principali norme che hanno portato alla riforma del settore sanitario, dando vita al relativo processo di "aziendalizzazione" che ha portato, di recente ad importanti novità in materia di armonizzazione contabile introdotte dal D.Lgs. n.118/2011. La seconda parte del lavoro è dedicata all'analisi del Sistema Sanitario della Regione Campania e ad un Ente appartenente a tale sistema. Nello specifico ci si sofferma sugli aspetti che caratterizzano la governance, programmazione, gestione e controllo delle aziende sanitarie campane e, in particolare, dell'IRCCS Istituto Nazionale Tumori - Fondazione G. Pascale, Ente che, nel corso dell'ultimo triennio, ha organizzato insieme all'Università degli Studi del Sannio diversi master in ambito sanitario. Inoltre, il presente volume è frutto dell'esperienza maturata nell'ultimo quadriennio nel Progetto FIxO - Formazione e Innovazione per l'Occupazione.
33,00

Il bilancio di esercizio delle banche. Principi, strutture e valutazioni

di Jannelli Roberto

editore: Franco Angeli

pagine: 366

Con i bilanci del 2005 si è inaugurata la disciplina riformata sui documenti di fine anno delle Banche, che introduce nell'ordinamento italiano le nuove regole contabili sulla base dei principi contabili internazionali: gli Ias-Ifrs. L'introduzione degli Ias-Ifrs rappresenta un'innovazione normativa estremamente rilevante, in quanto obbliga le Banche ad un radicale mutamento delle procedure aziendali in tema di bilancio, e non solo, e pone problemi applicativi ed interpretativi. Questo volume si rivolge sia agli studenti delle materie aziendali sia ai responsabili amministrativi delle aziende bancarie ed ai loro professionisti e consulenti. Ai primi vuole fornire, in armonia con le linee guida della riforma dell'università, una connotazione anche professionale alla loro formazione, in grado di colmare il gap tra mondo universitario e le esigenze del mondo delle imprese. Per gli altri vuole essere un punto di riferimento, di aggiornamento, approfondimento e consultazione, in grado di affrontare in modo esaustivo e puntuale la tematica della redazione del bilancio delle banche.
32,00

Profili gestionali e rivelazioni contabili delle imprese alberghiere

editore: Franco Angeli

pagine: 256

La naturale vocazione turistica del nostro Paese richiede un incremento delle competenze manageriali che consentano un ulterio
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.