Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Libri di Marcello Balzani

AS3 architettura sostenibile. 21 edifici residenziali e 9 edifici ad uso collettivo in formato digitale su DVD

di Marcello Balzani

editore: Maggioli Editore

pagine: 280

Si tratta di esempi selezionati soprattutto tra i partecipanti della quinta edizione del Premio Architettura Sostenibile ideato dalla Facoltà di Architettura di Ferrara e dalla Fassa Bortolo, che permettono meglio di comprendere, con le dovute differenziazioni normative e tipologiche, la complessità del progetto e le sfaccettature con cui simili soluzioni possono diversamente valorizzare interventi di nuova costruzione o di riqualificazione. Tutte le case history (riportate anche su un utile supporto digitale in cad 2D e 3D) contribuiscono a formare una visione della tematica della sostenibilità attraverso uno spaccato in grado di mettere in luce tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, articolazioni spaziali, scelte di linguaggio architettonico e di finiture, nonché la capacità di relazionarsi coerentemente ad una realtà territoriale in cui il progettista si deve spesso confrontare con i vincoli ed i limiti della realizzabilità in termini di risorse spaziali, economiche, funzionali. Il volume è realizzato in collaborazione con il Dipartimento e la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara ed il Consorzio Ferrara Ricerche.
29,00 26,10

Progetti per l'abitare. 26 edifici contemporanei in DVD di tipologia: monofamiliare, bifamiliare. plurifamiliare

di Marcello Balzani

editore: Maggioli Editore

pagine: 212

Viene qui presentata una serie di progetti in parte provenienti dal database del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo (giunto ormai alla sua settima edizione) e in parte selezionati tra le più recenti realizzazioni di edifici in ambito residenziale. Attraverso nuovi casi studio accuratamente selezionati e riportati su supporto digitale in formato 2D e 3D, si è cercato di approfondire questo campo di sperimentazione e di reinterpretazione della residenza fornendo una visione critica e di coerente lettura del singolo progetto. Sono stati così rivisitati gli interventi di professionisti italiani e stranieri come Lelli+Cristofani architetti, Stefan Hitthaler, Furlan e Pierini architetti, Franck Nolesini architetti, Piller architetti, Barbini Arquitectos, Elemental, Stephan Unger, Diverserighestudio, Camillo Botticini, Davide Macullo, Frediani+Gasser architettura, Sergio Zanichelli, LPzR architetti e diversi altri per meglio comprendere le attuali tendenze, le complessità del progetto e i possibili sviluppi futuri della residenza. Il volume è realizzato in collaborazione con il Dipartimento e la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara ed il Consorzio Ferrara Ricerche.
29,00 26,10

Progetti per l'abitare. 26 edifici contemporanei

di Marcello Balzani

editore: Maggioli Editore

pagine: 212

Il concetto di sostenibilità ambientale applicata alla progettazione dell'housing contemporaneo è divenuta negli ultimi anni pratica sempre più comune tra i progettisti italiani anche grazie alla diffusione di idee e progetti di alto livello realizzati nel resto d'Europa. Si è cercato in questa nuova edizione, rivista nella grafica e nei contenuti, di sviluppare una concezione contemporanea dell'housing, attraverso la ricerca dell'integrazione dell'innovazione tecnologica con una progettazione che sappia rapportarsi con le attuali esigenze abitative elaborando diversi modelli per l'abitare. In quest'ottica viene qui presentata una serie di progetti in parte provenienti dal database del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo e in parte selezionati tra le più recenti realizzazioni di edifici in ambito residenziale. Attraverso nuovi casi studio accuratamente selezionati e riportati su supporto digitale in formato 2D e 3D, si è cercato di approfondire questo campo di sperimentazione e di reinterpretazione della residenza fornendo una visione critica e di coerente lettura del singolo progetto.Contenuto DVD: 26 progetti di edifici tridimensionali nei formati Nemetschek Allplan 2009 e Cinema 4D 2010, IFC, 3DS e WRML; 26 progetti di edifici bidimensionali comprensivi di piante prospetti e sezioni in formato Autodesk Autocad 2000 e in formato DXF compresso; oltre 200 immagini raster estrapolate dai modelli in formato TIFF ad alta risoluzione.
50,00 45,00

AS1 Architettura sostenibile

editore: Maggioli Editore

pagine: 264

66,00 59,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.