Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Libri di M. V. Calvi

La coscienza paziente. Esercizi per una cura fenomenologica

di Lorenzo Calvi

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 184

In questo libro la psicopatologia fenomenologica di stretta osservanza husserliana si fa, questa volta intenzionalmente, strumento (psico)terapeutico.
22,00

Lingua, identità e immigrazione. Prospettive interdisciplinari

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Immigrazione vuol dire anche emigrazione. Partendo da uno sguardo locale sulla presenza ispanofona (e non solo) in Italia, i contributi che compongono il libro ripercorrono un viaggio circolare che nel passato vedeva il continente americano come punto d'approdo. Sotto la lente della sociologia, della psicologia sociale, della letteratura e della linguistica, il volume propone il dialogo interdisciplinare come strumento per affrontare un tema scottante quanto irrisolto: l'incontro fra identità diverse. Filo conduttore la lingua, come veicolo di trasmissione e contatto culturale, come strumento di comunicazione e adattamento ai nuovi contesti, come mezzo di espressione per narrare e raccontare un'esperienza peculiare delle società globali.
32,00

Lingue, culture, economia. Comunicazione e pratiche discorsive

editore: Franco Angeli

pagine: 304

Questo volume esplora, in chiave interlinguistica e interculturale, il discorso generato nell'ambito delle organizzazioni economico-commerciali, con particolare riguardo per gli aspetti retorici: nonostante il forte impulso verso l'internazionalizzazione, emerge l'importanza strategica dei valori linguistico-culturali nella costruzione dell'identità e nei processi comunicativi messi in atto da tali organizzazioni. Il ventaglio delle lingue e delle aree culturali oggetto di studio è ampio e articolato; si prendono in esame, infatti, testi in spagnolo, italiano, inglese, russo e tedesco, anche nei rapporti reciproci. I contributi qui raccolti mettono a fuoco diverse tipologie di documenti aziendali autentici, sia scritti sia orali, prodotti nelle diverse situazioni comunicative interne ed esterne alle organizzazioni; sono state utilizzate le metodologie dell'analisi del discorso e della genre analysis, oltre agli strumenti della corpus linguistics e dell'analisi terminologica. Particolare attenzione è stata riservata alla comunicazione attraverso Internet, per i suoi significativi risvolti linguistici, soprattutto per quanto riguarda i testi promozionali rivolti all'utente finale. Sono oggetto d'indagine privilegiato, ma non esclusivo, i documenti appartenenti al settore turistico, in cui il peso dell'identità culturale è molto marcato, sia a livello locale sia nazionale.
31,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.