Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Libri di L. Giovanelli

Elementi di economia aziendale

di Giovanelli Lucia

editore: Giappichelli

pagine: 321

Con questo lavoro si è cercato di offrire agli studenti che si avvicinano per la prima volta all'economia aziendale uno strumento didattico semplice, mirato a fornire le conoscenze basilari in merito alle condizioni di equilibrio che garantiscono un'adeguata vitalità aziendale, come pure ai profili strutturali e dinamici, oggettivi e soggettivi del sistema d'azienda. Il testo è pensato per l'insegnamento di Economia aziendale tenuto al primo anno dei Corsi di laurea della Facoltà di Economia dell'Università di Sassari, e si articola in quattro parti. La prima parte è dedicata ad alcuni aspetti introduttivi in ordine ai contenuti della disciplina aziendale e alle caratteristiche del suo oggetto di studio, l'azienda, considerata nell'approccio sistemico. Le successive tre parti del lavoro sono dedicate all'approfondimento delle basilari dimensioni che caratterizzano il fenomeno aziendale: l'economicità vista come condizione finalistica e come "regola decisionale", gli elementi strutturali e le problematiche di governo dell'azienda. Il libro è completato da un secondo volume che ha ad oggetto "Appunti ed esercizi di contabilità generale" nel quale lo studente potrà trovare una trattazione delle rilevazioni contabili utili per monitorare le condizioni dell'equilibrio aziendale (contabilità generale), unitamente ad una raccolta di esercizi svolti.
30,00

La riqualificazione dei centri storici nelle zone di montagna. Dalle linee guida della Provincia autonoma di Bolzano al progetto pilota del comunedi Egna-Neumarkt

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Molti amministratori comunali rischiano di vedere svanire il sogno di un centro storico bello, vivibile e propulsivo e di trovarsi di fronte a una triste realtà in scivolamento sul piano inclinato del degrado. La gravitazione commerciale dei centri storici sta, infatti, declinando rapidamente a causa della proliferazione dei centri commerciali extraurbani, del trasferimento in periferia delle attività amministrative, dell'indebolimento della funzione residenziale, delle difficoltà di accesso, del caro affitti. Le amministrazioni locali e le associazioni di categoria sono chiamate a reagire al declino incipiente del centro storico promuovendo un progetto di riqualificazione capace di incidere sulla qualità dei servizi, sulla vivibilità e sulla sicurezza di questo polo di agglomerazione. La metodologia di riqualificazione esposta nel presente volume, già sperimentata con successo nella riqualificazione di numerosi centri storici dell'area alpina, traccia il percorso da seguire per selezionare gli interventi urbanistici, commerciali e socio-ambientali da attuare per la rivitalizzazione del centro storico. Seguendo il percorso guidato offerto dal presente volume diventa molto più facile, soprattutto per gli amministratori e i componenti del tavolo di concertazione, impostare e realizzare il progetto di riqualificazione del centro storico.
30,50

Gestione delle risorse e finanziamento degli enti locali teritoriali. Atti della giornata di studio (Sassari, 13 ottobre 2006)

editore: Giappichelli

pagine: 237

Questo volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi a sassari nell'ottobre del 206 sul tema dell'autonomia finanziaria degli enti territoriali sotto il profilo del finanziamento e della gestione delle risorse. La riflessione e il dibattito si sono svolti con un approccio di tipo interdisciplinare volto a raccogliere contributi di giuristi e aziendalisti al fine di proporre orientamenti e soluzioni alle diverse problematiche che l'incompiuta attuazione del "federalismo fiscale" pone agli operatori e studiosi
26,00

Appunti ed esercizi di contabilità generale

di L. Giovanelli

editore: Giappichelli

pagine: 352

28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.