Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Libri di G. Mapelli

Il dolore che trasforma. Attraversare l'esperienza della perdita e del lutto

di Mapelli Mario

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Educare alla perdita è un paradosso. Il dolore del lutto coglie sempre impreparati. È una marea che sommerge tutti gli argini che ci eravamo faticosamente costruiti. In questa trasformazione subita e non voluta, in cui l'ombra del passato sembra allungarsi sul presente e sul futuro, sembra quasi empio ogni anelito progettuale. Provocatorio ogni invito a sostare nell'esperienza, a cercare tenacemente un senso in ciò che si sta vivendo. Oppure, proprio in un'epoca di rimozione del lutto, l'individuo è sempre più solo davanti alle cesure della vita. L'educazione è chiamata così ad assumersi sino in fondo il compito di allestire spazi di elaborazione del vissuto, di fronte al diffondersi di un falso ideale di autosufficienza ed alla tendenza a rimuovere ogni richiamo al limite ed alla nostra intrinseca fragilità. Il libro propone di attivare una "resistenza educativa" che faccia della memoria e della pratica del racconto di sé gli strumenti elettivi, non solo per lenire le ferite del singolo, ma anche per fondare emotivamente una nuova dimensione etica di convivenza. La riflessione teorica interdisciplinare di questo testo, nutrita da un'intenzionalità pratica, avanza proposte operative per chi, in ambito sociale, educativo o sanitario, ha a che fare con la sofferenza della perdita, offrendo anche esercizi e percorsi di senso da sperimentare in prima persona.
21,00
30,00

Engagement e carriera

editore: EGEA

pagine: 112

16,00

Un posto in CDA. Costruire valore attraverso la diversità di genere

editore: EGEA

pagine: 134

Quali sono le competenze qualificanti di un consigliere di amministrazione, i meccanismi di selezione e le dimensioni che aumentano le probabilità per un individuo di sedersi in un CDA? Quale il contributo della partecipazione femminile ai board aziendali?A partire da questi interrogativi il libro propone una riflessione sul ruolo delle competenze nei meccanismi che presiedono la composizione dei sistemi di corporate governance e sottolinea come la scarsa rappresentanza femminile non sia sempre e solo un tema di discriminazione voluta, ma di esclusione di sistemi di competenze codificati. Obiettivo è spingere la comunità manageriale, a vario titolo coinvolta nei CDA di imprese e istituzioni, a spostare l'attenzione nella scelta dei board members dalle persone che "contano" alle persone che presentano un profilo di competenze funzionale a una migliore efficacia del board stesso, in relazione a mercato, settore, fase del ciclo di vita dell'impresa, obiettivi strategici, risorse disponibili. Nel quadro si inserisce anche una lettura e interpretazione della legge Golfo-Mosca, strumento di rottura di meccanismi consolidati, come un'incredibile opportunità da cogliere con intelligenza.
18,00

Lingua, identità e immigrazione. Prospettive interdisciplinari

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Immigrazione vuol dire anche emigrazione. Partendo da uno sguardo locale sulla presenza ispanofona (e non solo) in Italia, i contributi che compongono il libro ripercorrono un viaggio circolare che nel passato vedeva il continente americano come punto d'approdo. Sotto la lente della sociologia, della psicologia sociale, della letteratura e della linguistica, il volume propone il dialogo interdisciplinare come strumento per affrontare un tema scottante quanto irrisolto: l'incontro fra identità diverse. Filo conduttore la lingua, come veicolo di trasmissione e contatto culturale, come strumento di comunicazione e adattamento ai nuovi contesti, come mezzo di espressione per narrare e raccontare un'esperienza peculiare delle società globali.
32,00

Lingue, culture, economia. Comunicazione e pratiche discorsive

editore: Franco Angeli

pagine: 304

Questo volume esplora, in chiave interlinguistica e interculturale, il discorso generato nell'ambito delle organizzazioni economico-commerciali, con particolare riguardo per gli aspetti retorici: nonostante il forte impulso verso l'internazionalizzazione, emerge l'importanza strategica dei valori linguistico-culturali nella costruzione dell'identità e nei processi comunicativi messi in atto da tali organizzazioni. Il ventaglio delle lingue e delle aree culturali oggetto di studio è ampio e articolato; si prendono in esame, infatti, testi in spagnolo, italiano, inglese, russo e tedesco, anche nei rapporti reciproci. I contributi qui raccolti mettono a fuoco diverse tipologie di documenti aziendali autentici, sia scritti sia orali, prodotti nelle diverse situazioni comunicative interne ed esterne alle organizzazioni; sono state utilizzate le metodologie dell'analisi del discorso e della genre analysis, oltre agli strumenti della corpus linguistics e dell'analisi terminologica. Particolare attenzione è stata riservata alla comunicazione attraverso Internet, per i suoi significativi risvolti linguistici, soprattutto per quanto riguarda i testi promozionali rivolti all'utente finale. Sono oggetto d'indagine privilegiato, ma non esclusivo, i documenti appartenenti al settore turistico, in cui il peso dell'identità culturale è molto marcato, sia a livello locale sia nazionale.
31,50

Scuola di relazioni. Cultura e pratiche pedagogiche

editore: Franco Angeli

pagine: 160

17,00

Cuore di mamma. Storie e dialoghi di madri e figli (maschi e adulti)

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Le donne che si raccontano in questo volume, le donne della generazione del movimento femminista, le donne che hanno avviato, con i loro comportamenti e le loro domande, la crisi del maschile, hanno riservato al loro rapporto con un maschile tutto particolare - i figli maschi - un luogo protetto? Un luogo della cura e della tenerezza, nel quale è stato messo da parte il conflitto di genere? O hanno trasferito anche in questo rapporto le contraddizioni tra un progetto di sé ricco e i desideri di affettività? Oppure proprio questi ultimi li hanno riservati ai legami d'amore con i figli? E chi sono, infine, questi giovani uomini cresciuti insieme alle donne che hanno tentato e tentano di scrivere una storia diversa del rapporto con gli uomini?
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.