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Libri di Franco Iurlaro

RSA. Metodi e buone prassi per raggiungere l'eccellenza

di Franco Iurlaro

editore: Maggioli Editore

pagine: 216

Il tema della buona prassi (best practice) nell'ambito dei servizi alla persona (socio assistenziali e socio sanitari, residenziali o domiciliari o territoriali) riguarda da vicino la gestione dei processi produttivi, attraverso esperienze significative per l'organizzazione e con l'obiettivo di ottenere risultati economici e di qualità (che devono essere misurabili e confrontabili) negli ambiti dell'innovazione, efficienza, efficacia, economicità, appropriatezza. La conoscenza, condivisione e scambio delle migliori pratiche (disponibili, trasferibili e ripetibili) divengono, oggi più che mai e nell'interesse comune, un metodo e uno strumento di miglioramento dei servizi erogati, nella ricerca di una qualità tesa a raggiungere l'eccellenza. Tale strumento non sempre è adeguatamente valorizzato e, soprattutto, la sua presentazione e diffusione rischiano di essere banalizzati, rispetto alle risorse messe in gioco. In questo testo sono raccolti diciotto progetti volutamente eterogenei nei contenuti e nelle provenienze, la cui raccolta e rilettura passa attraverso uno strumento comune: un formulario predisposto con un percorso di analisi, studio e rielaborazione delle procedure e schede di rilevazione di buone pratiche validate da alcuni tra i maggiori Istituti di ricerca europei. Obiettivo è quello di presentare delle attività diverse ma comparabili nell'approccio e nelle metodologie usate, pur salvaguardando il piacere della narrazione.
24,00 21,60

Il personale nelle RSA e nelle strutture per anziani. Organizzare e gestire il lavoro sociale

di Franco Iurlaro

editore: Maggioli Editore

pagine: 258

I livelli di integrazione fra settore sanitario, sociale e socio-sanitario, sono carenti nel nostro Paese. Il percorso logico del volume parte dallo scenario socio-politico e legislativo, passando dalla cultura organizzativa e di gestione delle risorse umane, per poi arrivare al cuore del tema, offrendo una panoramica completa, sotto i più diversi punti di vista, di alcune tra le figure professionali di riferimento nei servizi socio-sanitari alla persona. A partire dall'approfondimento della significativa risorsa dell'operatore di base del sistema assistenziale, si disegnano le linee lungo le quali costruire un management efficace, che garantisca un'efficiente allocazione delle risorse e dei risultati nei termini dell'effettivo miglioramento della qualità di vita della persona oggetto di cure. In particolare, viene dato risalto a tre argomenti: le differenti posizioni di inquadramento contrattuale degli operatori del settore, facenti capo a enti diversi tra loro con una forte difformità dei trattamenti e dei relativi costi del lavoro; le forme di esternalizzazione della produzione dei servizi; la figura dell'OSS, elemento chiave nell'assistenza alla persona fragile, come mansione attuativa delle indicazioni che vengono da figure maggiormente qualificate, come quelle infermieristiche. Il volume, pur completo e complesso, è proposto con un linguaggio accessibile ed è proposto ad operatori socio-sanitari, amministrativi, responsabili di cooperative e manager del sociale.
26,00 23,40

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