Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Libri di Felice Marra

Risorse umane in sanità

13 report per l'innovazione

di Marra Felice

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Con l'evoluzione del concetto di "salute" si impone, all'interno delle aziende sanitarie, un nuovo modo di agire nell'ambito delle risorse umane: un approccio che superi la visione meramente quantitativa e punti alla qualità e allo sviluppo professionale. Su questa premessa si fonda la proposta di questo testo, che analizza i fattori critici che attualmente investono le risorse umane nelle aziende sanitarie, proponendo spunti di riflessione e suggerimenti operativi indirizzati al miglioramento del sistema nel suo complesso. Attraverso tredici "report di innovazione" vengono affrontate diverse tematiche: la creazione del valore di utilità, i processi di job description, le credenziali e le abilitazioni professionali, i processi di valutazione, il fenomeno del job property e il sistema premiante, le nuove carriere professionali, il governo funzionale dell'orario di lavoro, la mobilità e la diversa collocazione funzionale degli operatori, lo sviluppo del benessere organizzativo e la concezione della risorsa umana nella sua componente fisica, tecnica, tattica e psicologica, la comunicazione e la gestione dei conflitti. I metodi operativi suggeriti saranno di sicuro interesse per i dirigenti responsabili e per i coordinatori delle professioni sanitarie.
16,00

Le professioni mediche dell'azienda sanitaria. Rapporto di lavoro, trattamento economico, incarichi, valutazione e responsabilità

di Felice Marra

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Il libro tratta le regole del rapporto di lavoro delle professioni mediche delle aziende sanitarie, con una visione integrata e completa delle norme dei diversi contratti di lavoro, ancora vigenti, e le ultime novità legislative. In un unico testo, semplice e di facile lettura, vengono analizzati gli istituti giuridici ed economici di riferimento. In particolare vengono affrontate le tematiche che interessano: i processi di pianificazione, reclutamento e selezione; la mobilità esterna e interna; il comando; le dinamiche dell'orario di lavoro ordinario e straordinario; il regime dei riposi; la pronta disponibilità e la guardia; la libera professione; il regime delle assenze, dei permessi e delle aspettative; il trattamento economico fondamentale e accessorio; il sistema degli incarichi dirigenziali e i criteri per l'affidamento e la revoca degli stessi; i processi di valutazione delle prestazioni e delle attività professionali; la responsabilità civile, penale, disciplinare e professionale. Un testo di riferimento mirato alle professioni mediche per la conoscenza delle regole fondamentali del rapporto di lavoro. Un lavoro sulle risorse umane, che costituiscono il più importante patrimonio di un'azienda sanitaria, con l'obiettivo di fornire chiarezza sui diritti e doveri di ogni professionista.
24,00

Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Aspetti contrattuali e management

di Felice Marra

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Il testo affronta con una visione di insieme la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali, che interessano la funzione di coordinamento delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione. Una cassetta degli attrezzi di carattere giuridico, organizzativo e operativo di utilità per l'attività ordinaria e per lo sviluppo professionale e manageriale di tali figure, che si trovano in prima linea nei processi assistenziali di una azienda sanitaria. Il libro dedica la prima parte alle specifiche caratteristiche delle funzioni di coordinamento e ai relativi riflessi organizzativi. Segue una ricca e analitica parte centrale dedicata al coordinamento delle attività e delle risorse umane assegnate. La parte finale del testo è dedicata, invece, alle tematiche correlate alla responsabilità della funzione di coordinamento, con trattazione delle varie tipologie di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.