Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Libri di Carla Del Gesso

L'impresa sociale. Dialogo tra l'economia aziendale e il diritto d'impresa

editore: Franco Angeli

pagine: 130

Il lavoro analizza l'impresa sociale nei suoi elementi qualificanti attraverso lo studio interdisciplinare dei principi aziendali e delle norme giuridiche che ne regolano l'esistenza e il funzionamento. Fornisce una disamina in chiave economico-aziendale della disciplina vigente in materia, con l'obiettivo d'individuare e descrivere i profili organizzativi, gestionali e contabili caratterizzanti le organizzazioni che assumono la qualifica di impresa sociale. Lo studio muove dall'analisi del sistema delle aziende non profit - un settore in evoluzione il cui ruolo emergente è particolarmente stimolato dallo sviluppo dell'imprenditorialità sociale - per rappresentare i caratteri distintivi del modello aziendale configurato nella formula giuridica espressa dal legislatore. Il testo approfondisce le prerogative della costituzione dell'impresa sociale, il relativo assetto proprietario e di governance e l'organizzazione del lavoro, le peculiari condizioni di economicità nonché gli obblighi informativo-contabili e gli strumenti di accountability volti alla rendicontazione del valore economico-sociale.
17,00

La visione sistemica dell'azienda sanitaria pubblica. Tendenze evolutive dell'organizzazione, della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute

di Carla Del Gesso

editore: Franco Angeli

pagine: 152

Il lavoro presenta l'Azienda sanitaria pubblica nella sua concezione sistemica e nei suoi aspetti caratterizzanti allo scopo di favorire una migliore comprensione delle variabili che influenzano il buon funzionamento economico del sistema di tutela della salute. Si ritiene, infatti, che la prospettiva sistemica possa interpretare in maniera unitaria e integrata quelle logiche e dinamiche di aziendalizzazione che da tempo coinvolgono le organizzazioni sanitarie pubbliche, in quanto strumentali alla sostenibilità duratura del soddisfacimento dei bisogni di salute. In quest'ottica il testo riprende il contributo del filone di studi tradizionali che si rifà alla teoria dell'azienda come sistema e come combinazione di sottosistemi interrelati e sviluppa l'analisi dell'Azienda sanitaria pubblica con riferimento ai tre particolari momenti dell'azione amministrativa aziendale. Vengono, quindi, esaminate le specificità dell'organizzazione, le determinanti economico-finanziarie della connessa gestione e le peculiarità dei correlati elementi della rilevazione (e del governo economico) delle Aziende del Servizio sanitario nazionale, secondo una dimensione di unità sistemica. Pertanto, rispetto a ciascun momento (o subsistema aziendale) si evidenziano gli aspetti caratterizzanti, le criticità attuali, gli orientamenti tradizionali e gli sviluppi negli studi nonché le tendenze evolutive emergenti.
19,00

I profili delle aziende pubbliche

di Carla Del Gesso

editore: Maggioli Editore

pagine: 198

Il lavoro si propone di rappresentare i profili e i principi dell'azienda pubblica alla luce dei mutamenti in atto nei relativi sistemi gestionali e contabili. A tal fine, il volume analizza il complessivo processo di ammodernamento delle pubbliche amministrazioni anche a seguito della normativa sull'armonizzazione contabile e di bilancio. Quest'ultima, avviata nel 2009 per esigenze di finanza pubblica, sta preordinando, in virtù degli ultimi decreti attuativi, una generale ristrutturazione della contabilità pubblica tradizionalmente intesa, a favore di un sistema contabile unico e integrato di rilevazione. Tale innovazione contabile implica la registrazione dei fatti gestionali secondo una dimensione finanziaria ed economico-patrimoniale utile alla qualificazione dell'informativa aziendale e al miglioramento dei processi di accounting e di accountability. Particolare e ampia attenzione è riservata all'analisi della realtà aziendale degli enti locali i quali, in seguito alle recenti norme che disciplinano la sperimentazione della nuova informativa contabile e a quelle sul rafforzamento del sistema dei controlli, sono chiamati a cambiare gli schemi di bilancio e a rispettare restrittivi obiettivi di finanza pubblica imposti dal sistema sovranazionale.
18,00 16,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.