Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Libri di Bruno Paolo

39,00

La competenza manageriale in sanità. I nuovi livelli di responsabilità in una sanità che cambia

di Paolo Bruno

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Il processo di trasformazione dello Stato in senso federale che si sta compiendo negli ultimi anni ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana. In questa seconda edizione aggiornata l'autore affronta il tema del livello statale presentando i riferimenti legislativi più recenti sul versante del controllo della spesa (Leggi Finanziarie), il Piano sanitario nazionale 2006-2008 e la riforma degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Sviluppa il tema del livello regionale analizzando i più recenti dati di benchmarking delle diverse regioni in campo sanitario, oltre al nuovo Piano sociosanitario lombardo 2007-2009. Infine presenta il livello aziendale mettendo in evidenza gli approcci manageriali e per il miglioramento della qualità assistenziale oggi più accreditati. Con questa seconda edizione del testo ampiamente modificata l'autore offre un efficace strumento a tutti coloro che rivestono ruoli di tipo manageriale in sanità e, in particolare, alle direzioni aziendali, alle direzioni di dipartimento e di struttura complessa che si trovano costantemente davanti a nuovi e complessi problemi di tipo organizzativo e gestionale.
26,50

Guida pratica all'uso della balanced scorecard in sanità

Come applicare in modo organico e progressivo la balanced scorecard nelle aziende sanitarie

di Bruno Paolo

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 278

Il testo analizza le quattro dimensioni tipiche della Bsc (Balanced scorecard), economico finaziaria; cliente; processi aziendali interni; apprendimento e crescita, calandole nel contesto sanitario attuale, con particolare attenzione ai risvolti di tipo organizzativo e gestionale.
34,00

La competenza manageriale in sanità. I nuovi livelli di responsabilità in una sanità che cambia

di Paolo Bruno

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Il processo di trasformazione dello Stato in senso federale che si sta compiendo negli ultimi anni ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana. Gli organi direttivi delle singole regioni si sono impegnati nello sviluppo di autonomi modelli di organizzazione sanitaria che, a loro volta, hanno influenzato un rapido ed intenso sviluppo delle competenze dei dirigenti delle aziende sanitarie, quotidianamente coinvolti nella ricerca di nuovi approcci manageriali in grado di gestire il profondo cambiamento in atto. Il testo nasce con l'obiettivo di fornire una chiave di lettura dei tre livelli di competenza manageriale: il livello statale, il livello regionale e il livello aziendale.
23,00

Tecniche di management sanitario. Strategia, organizzazione, programmazione, controllo e miglioramento della qualità dei servizi per gestire il cambiamento...

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Il processo di trasformazione degli ospedali pubblici in azienda ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana. In particolare ciò si è verificato in Lombardia, area geografica in cui i due autori hanno lavorato, dove gli organi direttivi regionali hanno saputo stimolare un rapido ed intenso sviluppo della managerialità dei propri dirigenti. Tuttavia ad oggi i testi di management, efficaci metodologicamente, non hanno saputo indicare sufficientemente i percorsi operativi per tradurre la teoria in pratica. Questo volume nasce con lo scopo di colmare un vuoto creatosi tra le necessità espresse dagli stessi operatori sanitari di poter contare su riferimenti applicativi concreti e la mancanza di testi in tal senso.
31,50

Balanced scorecard in sanità. Un nuovo sistema di management per tradurre la strategia in azione

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Il mondo della sanità pubblica in Italia ha vissuto per molti anni in ambienti "non competitivi". Oggi questo quadro è cambiato e anche in questo ambito si parla di concorrenza, partendo dal principio di libera scelta del cittadino. Questo volume illustra le modalità di applicazione al contesto sanitario di strumenti manageriali nuovi e più efficaci, capaci di facilitare il processo di cambiamento in atto. Con la Balanced scorecard (Bsc) la direzione aziendale entra in possesso degli strumenti necessari per creare un sistema di management, utile per formulare, comunicare e implementare le strategie, per ottenere feedback strategico e per adattare la formulazione degli obiettivi alle strategie precedentemente definite.
23,00

I giovani nella società che cambia. Ruolo della scienza nella formazione e nel lavoro

editore: Franco Angeli

pagine: 192

La riflessione sulle conseguenze su crescita e occupazione dell'incessante cambiamento tecnologico conduce ad un diverso approccio, più qualitativo, fondato sul concetto dei "sistemi innovativi nazionali". Sotto l'aspetto della formazione e dell'occupazione vanno affrontate: le politiche per l'innovazione e il cambiamento strutturale; le politiche per stimolare la nuova domanda e organizzare i nuovi mercati; le politiche per l'economia della conoscenza e dell'apprendimento; le politiche per affrontare il cambiamento economico e la società dell'informazione o della conoscenza.
26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.