Il tuo browser non supporta JavaScript!

FUORI SERVIZIO

Attenzione, controllare i dati.

Libri di A. Monteleone

Curatore fallimentare

editore: Ipsoa

pagine: 745

L'opera si propone di fornire ai professionisti un quadro d'insieme di tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione delle
60,00

La qualità nelle RSA

di A. Monteleone

editore: Maggioli Editore

pagine: 136

Se volgiamo uno sguardo limpido alla vita di tutti noi, la felicità vuol dire edificare e mantenere, attraverso conoscenze e azioni, la nostra natura di esseri razionali e morali. Intrecciare buone relazioni con noi stessi, gli altri e l'ambiente, mentre ci si adatta a circostanze destabilizzanti e a fattori aggressivi esterni, come pure agli assalti che colpiscono dal di dentro, per la debolezza della condizione umana e il suo spontaneo deterioramento col trascorrere del tempo. D'altra parte la felicità è il bene supremo e finale, sicché, se non lo si raggiunge nel tratto conclusivo della nostra corsa, è come se mai lo avessimo conosciuto. Il libro si interroga su quale sia la cornice esistenziale adatta a favorire una qualità di vita da cui emergano, se non stati d'animo con lucida coscienza, almeno sensazioni ed emozioni, che rendano sereni e quasi grati di una sorte, per tanti versi e nonostante tutto, che può essere considerata buona. Il libro si rivolge a quanti usufruiscono delle RSA e ai loro famigliari, per meglio capire quale tipo di "vita", prima ancora di quale livello dei servizi, vi possono trovare; a quanti vi lavorano per trarne spunti di sforzo gratificante; a quanti programmano o vigilano sulle RSA, per facilitare la comprensione dei benefici esistenziali che queste arrecano; a quanti le costruiscono così da renderle confortevoli oltre che protesiche; ai gestori, per precisare più elevati livelli di efficienza ed efficacia dei servizi erogati.
20,00 18,00

Non autosufficienza e qualità della vita

di Antonio Monteleone

editore: Maggioli Editore

pagine: 74

Il tema della qualità della vita è centrale nei servizi di lungodegenza e, soprattutto, nelle RSA. Qui gli ospiti (e i loro famigliari) sono portati a fare un confronto tra come si vive durante il soggiorno in residenza assistita e l'ultimo periodo trascorso a casa, quello che ha reso necessario l'ingresso in un ambiente attrezzato per la non autosufficienza. Nel volume si presenta una metodologia specifica per la rilevazione della qualità della vita nelle RSA, ove, come sanno bene tutti gli addetti e gli studiosi del settore, la qualità relazionale, ossia dello stare insieme, è pervasivamente prioritaria, giacché essa avvolge e dà valore alle altre, pur importanti, proprietà del servizio.
12,00 10,80

Le demenze. Mente, persona, società

editore: Maggioli Editore

pagine: 196

Per l'Italia, che si trova in una situazione demografica che vede la popolazione diventare sempre più anziana, le demenze rappresentano una sfida particolare e impegnativa per il suo Servizio Sanitario Nazionale. Il volume, che raccoglie autori italiani e stranieri, intende fornire una visione completa, nello stesso tempo aggiornata e prospettica: della epidemiologia della demenza, la cui incidenza è in crescita soprattutto a causadel progressivo invecchiamento della popolazione; della criticità socioeconomica del tema: questa patologia, infatti, rappresenta una delle più rilevanti emergenze sociosanitarie, in ragione del grande impatto che riversa sul sistema del welfare e sulle famiglie; dei progressi nel campo della ricerca e del lavoro clinico per meglio attuare la prevenzione, effettuare la diagnosi differenziale e applicare terapie sempre più efficaci; del ruolo delle terapie non farmacologiche; del rapporto tra senso di sé e demenza; della specificità della relazione col paziente demente accudito a domicilio e delle soluzioni per impostarla correttamente; della distribuzione dei compiti tra medico di famiglia, psicologo, assistente sociale e volontario.
20,00 18,00
12,00
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.