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Obiettivo Lavoro

Come essere "SMART" in ogni situazione, gestire al meglio il tempo a disposizione e usare efficacemente le proprie risorse e qualità. Una selezione di testi per arricchirsi e capire tutte le dinamiche sul luogo di lavoro e in team. 
Comunicazione, problem solving, coaching creativo sono solo alcune delle parole chiave ricorrenti nei libri che vi proponiamo!

Engagement: la passione nel lavoro

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Se il lavoro viene vissuto con passione, lo si fa con gioia ed energia. E chi lavora con entusiasmo, si sente bene con se stesso, migliora le sue capacità relazionali e aumenta la sua capacità produttiva. A beneficio, quindi, anche dell'organizzazione. Purtroppo, oggi la maggior parte delle persone lavora solo per ottenere lo stipendio. E l'attenzione dell'azienda è rivolta per lo più alla malattia, allo stress, al disagio. È fondamentale invece concentrarsi sugli aspetti positivi. Si ottiene molto di più. La ricerca dimostra che i manager che sanno esaltare i punti di forza dei propri dipendenti ottengono risultati superiori di quelli che non lo fanno. In modo analogo, i gruppi di lavoro sono molto più efficaci se sanno sfruttare le qualità dei propri componenti. Questo libro ci spiega che cosa sia l'engagement e come funzioni. Ma soprattutto indica la strada da percorrere per migliorare il livello di engagement proprio ed altrui. Rivolto sia al manager che alla persona che lavora, ricco di test ed esercizi, è uno strumento fondamentale per ritrovare energia ed entusiasmo.

Venditori eccellenti con la PNL

Manuale pratico

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Il mestiere del venditore si è del tutto trasformato negli ultimi anni. Dall'individuo disposto a tutto pur di chiudere un contratto, il cui unico scopo era il numero di vendite concluse, si arriva oggi alla figura del collaboratore, capace di ascoltare, comprendere e aiutare il cliente. Il nuovo venditore convince nel vecchio senso del termine: con-vince, "vince con" il suo compratore. La vendita non è più una guerra, ma un'alleanza tra le due figure venditore-compratore, che porta al successo di entrambi. Questo libro vuole aiutare i moderni professionisti della vendita a relazionarsi nel modo giusto con il proprio mestiere, con sé stessi e, naturalmente, con i clienti. Solo dopo aver creato un clima di fiducia è possibile proporre prodotti o servizi. E per avere successo è necessario utilizzare il linguaggio più giusto per ogni potenziale cliente. Tramite le tecniche avanzate di comunicazione, PNL, lettura a freddo e prossemica, questa guida spiega in modo semplice e chiaro come riuscire a realizzare la vendita perfetta.

Come essere assertivi in ogni situazione

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Prendi il controllo della tua vita, non lasciarla in mano agli altri! Questo libro ti farà capire che pochi piccoli cambiamenti possono condurre ad altri ben più grandi: alla felicità e al successo. Ti ritrovi a dire "sì" quando vorresti rispondere "no"? Faresti qualunque cosa per evitare conflitti e discussioni? Ti pesa prendere delle decisioni? E ti penti non appena le hai prese? Forse non sei abbastanza assertivo. Esprimere i tuoi bisogni apertamente e con calma; porre dei limiti alle richieste degli altri, gestire con fermezza le aspettative e le critiche; prendere decisioni chiare mantenendo un atteggiamento equilibrato: questo significa essere assertivi e con questo libro imparerai come diventarlo. Scoprirai una serie di strategie e tecniche comunicative per superare le insicurezze e l'imbarazzo in tutte le situazioni: sul lavoro, per interagire con un capo esigente, convincere clienti difficili, lavorare efficacemente in team. A un colloquio per far emergere il tuo valore e le tue competenze. In famiglia o con gli amici per non farti mettere i piedi in testa. Questo libro ti darà le basi per ottenere il massimo e vivere una vita più piena.

Smart trust

La fiducia intelligente

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Gli autori svelano il potere nascosto della fiducia di cambiare la vita e influire sull'andamento delle aziende. In uno stile accattivante e coinvolgente, condividono principi e aneddoti illuminanti di persone e aziende che, grazie a relazioni e culture a elevato livello di fiducia, non solo ottengono una prosperità senza precedenti, ma - fonte di ancor più grande ispirazione - raggiungono altissimi livelli di energia e di entusiasmo. Ne emergono le 5 azioni che stanno alla base del successo, nelle stesse circostanze che stanno provocando il fallimento di molti altri. Con un approccio concreto e fattivo, gli autori espongono un processo innovativo e un set di competenze, che rendono la fiducia un moltiplicatore di performance per i leader, le squadre, le aziende e perfino le nazioni. Proprio la fiducia sta rapidamente diventando la capacità più importante per la vita e la leadership del nostro tempo - una competenza fondamentale per la carriera, indispensabile per destreggiarsi ed essere competitivi nell'economia globale e interdipendente del XXI secolo. Superando il pensiero aut-aut tradizionale a favore di una fiducia non cieca, ma consapevole, è possibile esercitare un buon criterio di giudizio in un mondo di scarsa fiducia, limitando al massimo i rischi e aumentando esponenzialmente le possibilità. Smart Trust ci dimostra come successo, vitalità e felicità siano direttamente correlabile ai livelli di fiducia delle nostre relazioni sia professionali sia personali.

Comunicare in situazioni difficili con la PNL

di Americo Rocco

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Questo testo è un condensato di tecniche, strumenti, esempi e allenamenti concreti che il lettore potrà da subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi comunicativi con chiunque e in ogni contesto. È naturale che ciascuno di noi sia già efficace a livello comunicativo in alcuni contesti e con talune persone. L'obiettivo del volume è accompagnare il lettore in un vero e proprio programma di allenamento che gli consentirà di migliorare in maniera considerevole le proprie abilità comunicative affinché tragga successo e soddisfazione persino dalle situazioni più "difficili". Con un percorso graduale e sempre più sfidante il lettore si allenerà a: comprendere e indagare i messaggi espliciti e non espliciti degli interlocutori; portare avanti senza irritarsi una conversazione con chi ha idee molto diverse dalle proprie; essere costruttivo e motivante anche quando si fanno notare agli altri elementi di criticità; rimanere orientato e tenace verso l'obiettivo comunicativo anche quando si è molto coinvolti emotivamente; confrontarsi con persone che hanno maggior "potere"/autorità/influenza (superiori, clienti, genitori...); esprimere il proprio pensiero o il proprio disaccordo in modo chiaro, immediato e diretto alimentando comunque buone relazioni con gli altri; trattare con efficacia le persone aggressive, quelle che non vogliono stare a sentire e quelle che cercano di evitare la comunicazione.

Farsi assumere in tempo di crisi. Come sviluppare personal branding e relazioni online con i social media

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Non riuscite a trovare lavoro? La crisi economica vi sembra un buco nero che non vi lascia speranza? Non arrendetevi! E imparate a coltivare le vostre relazioni professionali. Solo così scoprirete nuove opportunità. Fare networking, online e offline, è un valore che potete e dovete sviluppare imparando ad avere consapevolezza di voi stessi e dei vostri obiettivi. Dovete essere creativi e sviluppare uno spirito imprenditoriale finalizzato alla costruzione di un percorso che vi consenta di mettervi in luce. E dovete farlo utilizzando al meglio i social media come i blog, Linkedin, Facebook, Twitter, Google+, YouTube. Da che parte cominciare? Ecco una guida facile da usare e di immediata fruibilità. Le attività proposte sono facilmente realizzabili anche da persone non esperte di internet; esse consentono di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e imparare ad utilizzare i nuovi strumenti del comunicare per condividere con gli altri interessi e competenze acquisite nel tempo, valorizzandoli agli occhi di chi può essere interessato ad avervi come collaboratore nella sua organizzazione. Uno strumento utile per chiunque in questo momento sia alla ricerca di lavoro o voglia cambiarlo.

La tecnica delle domande. Training rapido per avere successo nei colloqui e nelle trattative

di Birkenbihl Vera F.

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Formulando le domande in modo appropriato è possibile pilotare il colloquio verso gli obiettivi che desideriamo.

Dinamica mentale. Piccole strategie per avere successo nella vita

di Mirella M. P. Grillo

editore: Franco Angeli

pagine: 128

"Dinamica mentale" è una guida teorico-pratica per insegnare a tenere attiva la mente e per migliorare la memoria. Il volume consente l'eliminazione di quel senso di inferiorità causato da determinati avvenimenti - quali una separazione o un licenziamento - e il riacquisto della propria autonomia, cioè la capacità di partecipare alla vita. Il libro spazia dall'influsso dei colori sulle condizioni fisiche ed emotive al linguaggio corporeo e gestuale; dalla comunicazione verbale allo sviluppo dei cinque sensi; il tutto accompagnato da appositi esercizi dove immaginazione, logica, capacità di osservazione, abilità di parola vengono messe in moto con il metodo del gioco per una sfida con la vecchia memoria.

È inutile andare al massimo se si va nella direzione sbagliata. Consigli, strumenti e tecniche per individuare gli obiettivi giusti...

di Giorgio Ceredi

editore: Franco Angeli

pagine: 96

Cosa dobbiamo fare per essere soddisfatti della nostra esistenza? In che cosa consiste il vero successo personale? Quali sono le componenti fondamentali di ogni performance positiva? In un mondo che cambia velocemente e sempre più dominato dall'insicurezza, questo libro offre la possibilità di scoprire il vero significato del successo e di conoscere gli strumenti per per individuare gli obiettivi giusti, pianificare le azioni necessarie per perseguirli, agire con efficacia. Ma non solo, è possibile imparare come educare la mente, come modificare le convinzioni negative, come ricercare il miglioramento continuo.

Mobbing. Conoscerlo per vincerlo

di Harald Ege

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Problem solving con creatività. Giochi logici, paradossi e test per risolvere i problemi cambiando prospettiva

di Fabio Ciuffoli

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Un libro per l'autoformazione, coinvolgente, divertente ed istruttivo. Un libro sulla percezione, che attraverso i giochi, vi aiuta a risolvere problemi di varia natura, dalla vita quotidiana a quelli professionali o legati all'attività di studio per prepararsi ad esami e concorsi. Con una serie di esercizi è possibile migliorare le capacità percettive e l'attenzione, di volta in volta necessarie, per avere successo nelle soluzioni di problemi. Più di 200 esercizi e problemi, corredati da soluzioni ed esempi, invitano a riflettere sulla vostra percezione della realtà, stimolandovi a cambiare punto di osservazioni, ed a vedere così più di una soluzione, per risolvere i problemi logici, matematici, figurali, decisionali o creativi.

L'arte di persuadere. Come affrontare con successo i propri compiti di comunicazione: da colloqui e trattative difficili a discorsi in pubblico

di Vera F. Birkenbihl

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Una serie di suggerimenti ed idee "illuminanti" in un campo che ha acquisito una valenza particolare nel mondo attuale, frutto di anni di seminari condotti da una delle più famose formatrici europee. I metodi, le tecniche e gli accorgimenti illustrati sono applicabili con successo sia da persone con un'ampia esperienza che da giovani alle prime armi. Servono per concludere vendite complesse e trattative difficili, per ottenere il più ampio impegno dai propri collaboratori, per convincere della bontà delle proprie idee colleghi, superiori, soci, se lavorate in un'azienda o in uno studio professionale, se operate nel sociale o nel mondo politico, se dovete presentare una relazione o fare un intervento in un convegno.

Il coaching creativo. Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Il coaching è ormai considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all'interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di "allenamento" ormai diffuso in tutto il mondo, mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all'elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l'organizzazione - o la persona - autonoma di procedere con gli strumenti e i metodi acquisiti nel corso del training. Il coaching è anche e soprattutto crescita, cambiamento, trasformazione e trasferimento delle risorse interne verso quegli aspetti della vita dell'individuo e/o del gruppo che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti. Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta organizzata ed aggiornata di tecniche d'intervento, sperimentate ed efficaci, di cui possono avvalersi anche coloro che stanno muovendo i primi passi in questa affascinante e variegata disciplina. Le tecniche sono state ripensate e utilizzate dagli autori non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo.

Imparate ad organizzarvi! Mettere ordine nel proprio lavoro. Utilizzare bene il tempo. Sfruttare al meglio: pc, agende, e-mail, cellulari

di John Caunt

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Scopo del volume è di aiutare a migliorare sensibilmente il modo di lavorare e a potenziare l'efficienza personale. Vi sono consigli affidabili su come scegliere gli obiettivi, identificare le priorità e gestire il tempo. È possibile apprendere come: concentrarsi sulle attività più importanti; affrontare senza ansie i problemi più complessi; acquisire modalità e abitudine più produttive; imparare a selezionare le informazioni che ci giungono; superare le distrazioni e le interruzioni; organizzare bene lo spazio del proprio ufficio; costruire un personale sistema di archiviazione (cartaceo o elettronico); usare al meglio gli ultimi ritrovati tecnologici (pc, palmari, agende elettroniche, telefoni intelligenti) e i software di produttività personale; utilizzare efficacemente Internet (i "trucchi" per ricerche mirate); affrontare con successo le difficoltà tipiche del lavoro da casa; riacquistare il controllo della propria vita.

La fabbrica delle idee. Tutto quello che serve conoscere per produrre più idee. Metodo, training e palestra per migliorare l'immaginazione

di Maurizio Mercurio

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Essere creativi è un percorso non un destino. Questo libro non vuole essere un testo scientifico ma divulgativo. Anzi un manuale. Chi scrive non ha studiato creatività ma l'ha applicata. Queste pagine intendono organizzare il pensiero che porta al risultato creativo. Aiuta, indicando metodi facilmente percorribili, a produrre un sistema organizzato di stimoli che si trasformeranno in idee. Esercizi e training servono poi ad affinare e a mantenere in forma l'immaginazione. Oggi non si è competitivi senza idee. Perché non studiarne l'elaborazione? Non ci si sveglia una mattina creativi, si migliora con esercizio e impegno. Tutto quello che serve conoscere per produrre più idee. Metodo, sensibilità e training per migliorare l'immaginazione.

Costruire mappe per rappresentare e organizzare il proprio pensiero. Strumenti fondamentali per professionisti, docenti e studenti

di Alberto Scocco

editore: Franco Angeli

pagine: 184

Costruire una mappa mentale significa rappresentare graficamente concetti e idee. Significa quindi riconoscere la struttura e l'organizzazione del proprio pensiero, studiare i fattori caratterizzanti e i collegamenti, valutare l'estensione e la possibilità di ulteriori sviluppi, avvicinare i dettagli oppure cogliere la visione d'insieme. Ogni mappa, quindi, porta con sé almeno due vantaggi: da un lato è un potente strumento di descrizione dall'altro consente di affinare i propri processi di astrazione mentale: aiuta infatti a formulare idee, a elaborare strategie, a valutare ipotesi, a pianificare attività e a dirigere le risorse verso i risultati desiderati. In questa ottica, nella prima parte del volume l'autore mostra come si possano supportare alcune tra le principali facoltà mentali, quali la percezione visuale, la memoria e lo sviluppo del pensiero facendo ricorso a strumenti grafici. Alla luce di queste considerazioni, nella seconda descrive in dettaglio tre tipologie di mappe: le mappe concettuali di Novak, che sono uno strumento particolarmente valido sul piano cognitivo ed espressivo; le mappe mentali di Buzan, che insistono sulla percezione visuale e sull'evocatività in chiave creativa; le solution map, che consentono di abbinare la versatilità delle mappe mentali, la rigorosità delle mappe concettuali e l'uso di strumenti informatici. Di ciascuna tecnica vengono fornite le linee guida generali.

Come muovere i primi passi in azienda. Bussole, attrezzature e suggerimenti per inserirsi al meglio nei nuovi contesti di lavoro

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Questo libro si pone come uno strumento concreto per tutti coloro che entrano nel mondo del lavoro e vogliono migliorare la propria efficacia professionale. Sono trattate le situazioni che possono rendere sereno e costruttivo, ovvero problematico e critico, l'inserimento nelle organizzazioni di lavoro, siano esse aziende private o P.A. Come realizzare al meglio tale incontro? Gli argomenti che sono affrontati sono utili non solo ai giovani neodiplomati e laureati, ma anche a coloro che cambiano lavoro e che si trovano, come neoassunti, talvolta ad una certa età, a dover "ricominciare da capo" nel faticoso lavoro di conoscere e di farsi conoscere dall'ambiente socio-organizzativo. Facendo continuo riferimento a situazioni concrete e a ciò che accade quotidianamente nel lavoro, è offerto un ventaglio di indicazioni sul come fare fronte alle situazioni problematiche, ma - prima di tutto - sul come impostare costruttivamente, e fin dall'inizio, la relazione con colleghi, capi e con l'ambiente di lavoro. Infatti, porsi tempestivamente in modo efficace nei confronti del nuovo ambiente sociale di lavoro rappresenta una carta vincente per sperimentare soddisfazione di se stessi, per costruire una buona motivazione personal-professionale, rispondendo alle attese organizzative, e per raggiungere i risultati affidati.

Prova a mentirmi. Imparare il linguaggio del corpo per capire gli altri

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Siamo tutti bravi a mentire, ma a nessuno piace essere ingannato. C'è chi mente per un proprio vantaggio personale, chi per coprire un errore, chi magari solo per il piacere di riuscire a prendere in giro gli altri e farla franca... Televisione, pubblicità, giornali e persino amici e parenti - per non parlare del partner - ci mentono di continuo. Come capire se chi avete davanti vi sta raccontando la verità o l'ennesima bugia? Qui troverete tutto sulla comunicazione: da quella che si crea nell'ambiente di lavoro, a quella che si svolge tra uomini e donne. E imparerete a riconoscere le bugie e a relazionarvi agli altri nel modo migliore. Le illustrazioni vi mostreranno in modo chiaro e semplice come cogliere le più piccole differenze tra un bugiardo e una persona sincera attraverso le microespressioni presenti nel volto. Attraverso la psicologia della menzogna, imparerete poi a gestire il vostro rapporto con chi mente e ad evitare che gli altri vi ingannino. Scoprirete come la comunicazione non verbale influisca sulla nostra vita, e come fare in modo che il vostro modo di esprimervi diventi efficace. Imparerete come funziona la cinesica, la scienza del singolo gesto, e come servirvene. Perché è tanto insopportabile che ci siano sconosciuti in ascensore e cosa genera il disagio. E come creare un feeling con le altre persone in pochi secondi.

To business or not to business? I testi di Shakespeare come modelli comunicativi per il manager e l'azienda

di Dario Turrini

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Come sviluppare le proprie capacità persuasive? Come risolvere in modo elegante situazioni comunicative imbarazzanti? Quali tecniche preferire? E dove cercare la propria fonte di ispirazione? Queste sono solo alcune delle domande che Dario Turrini si è sentito porre in molti anni di attività didattica e consulenziale in ambito aziendale; per rispondere ha fatto ricorso all'altra faccia della sua esperienza professionale, quella di attore e, per ogni uomo di teatro, il riferimento imprescindibile è naturalmente William Shakespeare. Alla base di questo libro è proprio la convinzione - supportata dai risultati ottenuti nei corsi che l'autore tiene in diversi contesti - che Shakespeare possa essere assunto come modello di comunicazione persuasiva in pubblico e che i suoi testi possano essere presi a sicuro esempio di retorica anche per il mondo aziendale. Il volume propone dunque un semplice e funzionale percorso d'analisi di diversi brani che, messi in parallelo con le più classiche situazioni d'azienda, suggeriscono interessanti esempi di struttura del discorso, stile del linguaggio e tecniche persuasive. Tutti spunti che responsabili della formazione aziendale, manager e professionisti troveranno utilissimi per sciogliere anche i dubbi più amletici.

Influencer. Il potere di cambiare qualsiasi cosa

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Che siate un dirigente d'azienda, un genitore o un semplice cittadino, se il vostro obiettivo è quello di lasciare un segno nella realtà in cui operate, dovrete dimostrarvi capaci di esercitare più influenza sulle persone che vi stanno attorno. Molti rinunciano a cambiare le cose perché credono che sia troppo difficile farlo, se non impossibile. Per superare situazioni di stress e di difficoltà si potrebbero invece osservare i principi e i metodi di coloro che, più di altri, si sono distinti per la loro capacità di convincere. Gli autori che hanno insegnato al mondo intero come affrontare Conversazioni cruciali, hanno scritto un nuovo libro in grado di combinare le teorie elaborate da studiosi del comportamento e di business con le storie dei grandi influenzatori che hanno impresso cambiamenti profondi negli ambiti più diversi. Grazie ad esso conoscerete i singoli passaggi del processo di influenza e scoprirete strategie efficaci per rendere il cambiamento un fenomeno inevitabile nella vostra vita privata, nel vostro lavoro e nel vostro mondo. Imparerete in particolare a: individuare una serie di comportamenti vitali che producono cambiamenti rapidi e profondi; applicare strategie per modificare pensiero e azione; utilizzare sei fonti di influenza per rendere inevitabile il cambiamento.

Voglio cambiare

di Gian Maria Zapelli

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 141

Cambiare non è un obbligo, ma può essere una necessità. Per sopravvivere, per realizzare un'aspirazione, un progetto, perché lo si desidera. Cambiando si perde sempre qualcosa: una certezza, un'abitudine, un equilibrio. E i cambiamenti più impegnativi sono quelli che richiedono di abbandonare una stabilità, fosse pure una stabilità infelice o insoddisfacente. L'ignoto, infatti, costituisce una minaccia. Per questo, spesso, cambiare fa male. Eppure saper cambiare è una capacità personale indispensabile, che apre la strada ad altre attitudini bloccate dentro di noi. Questo libro aiuta a capire cosa significhi e come sia possibile operare il cambiamento nella nostra vita, o anche semplicemente a capire quanto sia reale il desiderio di farlo. Una guida pratica, veloce, diretta per migliorare il proprio autosviluppo.

Diario di uno stagista di successo

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 203

Per i giovani laureati il mondo del lavoro, all'inizio, è una sorta di buco nero. Sanno tutto della teoria, ma niente della pratica. Domande e dubbi allora si moltiplicano, trionfano confusione e incertezza. Cosa fa effettivamente un marketing manager? In che modo viene valutato il mio lavoro? Quale potrebbe essere il mio percorso di carriera? Se aspettate che le aziende ve lo dicano, vi sbagliate di grosso. Sono aspetti molto importanti che scoprirete lentamente nel corso degli anni, spesso a vostro discapito e dopo aver fatto errori grossolani. Questo libro divertente e serio, metà fiction metà guida, risponde a tutte quelle domande e cerca di aiutare i giovani a raggiungere più rapidamente i loro obiettivi. Un simpatico romanzo che, raccontando i primi anni di vita di un giovane in azienda, fornisce una mappa precisa per avviare con successo il proprio percorso professionale.

Mi metto in proprio

di Paolo Gila

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 127

"Mi metto in proprio" è un manuale pratico e una guida per orientarsi sul mercato, per individuare una traiettoria da percorrere da soli o insieme ad altri partner. Agile e scorrevole, è uno strumento per entrare nel merito di alcune decisioni importanti, quali la scelta della forma giuridica, la preparazione dei documenti per aprire la partita Iva e altre conoscenze fondamentali per affrontare da protagonisti le attività economiche e partire con il piede giusto, in qualsiasi settore.

Valorizza i tuoi talenti

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 139

Per aumentare iI tuo valore personale devi individuare i tuoi talenti e giocarli al meglio. È molto importante per la crescita personale e per quella professionale essere pienamente coscienti dei propri talenti e delle proprie capacità. Questa consapevolezza va costruita e ad essa si deve affiancare una buona strategia di marketing personale che presti attenzione a molti fattori, dal modo di presentarsi in pubblico al modo in cui ci si relaziona agli altri. Ma non solo. La qualità più importante, quella sulla quale è necessario rimettersi in gioco, è la disposizione al cambiamento, ad accogliere sempre nuove sfide per continuare a crescere grazie alle proprie capacità. Questo libro, ricco di indicazioni e consigli pratici, insegna come costruire una buona immagine personale, vitale e coerente con i propri valori, ma fortemente tesa al raggiungimento degli obiettivi. Una guida che mostra come lavorare sulla grinta e sull'entusiasmo per diventare un "bene" ad alta appetibilità e con forte valore aggiunto.

Intelligenza emotiva in azione. Come applicarla nella vita e nel lavoro

di Massimiliano Ghini

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 111

Non importa se siamo imprenditori, insegnanti, impiegati o genitori: quello che conta non è cosa facciamo ma quello che siamo, ovvero delle persone. Imparare a lavorare con le emozioni non è difficile, non ci ruba tempo. Bastano poche regole per mettere in moto il meccanismo e registrare i primi risultati in tutti gli ambiti che ci interessano. Le emozioni sono un patrimonio a cui spesso rinunciamo o che non sfruttiamo al meglio: c'è chi si lascia travolgere da esse e chi invece le allontana, ma esiste un'intelligenza che le governa e, allenata, può aiutarci a cambiare e migliorare. Le emozioni sono informazioni, sono processi reali, ci coinvolgono ogni giorno perché ogni giorno ci troviamo a gestire sequestri emotivi, stress, stati d'animo frutto di quello che ci accade intorno.

Gestisci il tuo tempo. Come essere padrone del proprio tempo e della propria vita

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 123

Nella vita di tutti i giorni, frenetica e ricca di impegni, vorremmo tutti avere più tempo. Più tempo per gestire la nostra vita, per curare gli affari, per stabilire i traguardi da raggiungere e, perché no, per prenderci cura di noi stessi e del nostro tempo libero. Ma non abbiamo mai tempo... per farlo. Dobbiamo imparare a rispettare questa risorsa scarsa, che non si può né creare né distruggere, ma solo far fruttare nel migliore dei modi o, al contrario, sprecare. Quindi, perché non fermarsi qualche minuto per decidere di diventare padroni delle situazioni invece di vivere come automi in affanno, spesso in ritardo e con la sensazione che il tempo non sia mai abbastanza? Il successo nella vita personale e professionale è anche frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto a questa risorsa, che bisogna imparare a rendere "alleata", amica, compagna di viaggio e non tiranna impietosa. Questo libro, ricco di consigli pratici di facile applicazione e corredato da test di autovalutazione, propone un percorso di miglioramento rivolto a chi pensa di essere già padrone del proprio tempo e a chi del tempo si sente inesorabilmente prigioniero.

Impara a negoziare. Come diventare bravi negoziatori in qualsiasi situazione

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 125

La vita di ognuno di noi è un alternarsi continuo di situazioni diverse e contrapposte in cui il conflitto e il disaccordo sono naturali e stimolanti. Imparare a gestire i conflitti e ridurre i dissensi sviluppando l'arte della negoziazione serve a chiunque si trovi a interagire, lavorare, trattare con gli altri, trasformando quella che viene erroneamente chiamata 'controparte' in un interlocutore con cui trovare un accordo. Chi sa riconoscere i costi negoziali ed evita le trappole relazionali può diventare un bravo negoziatore - sul lavoro, a casa, con gli amici o gli estranei - per chiedere un aumento di stipendio, trattare con gli uffici pubblici, confrontarsi con i partner, sopravvivere alle richieste dei... figli. Questo libro offre spunti, argomentazioni e consigli per "essere" presenti nei momenti cruciali di ogni rapporto, commerciale o privato, non perdere l'autocontrollo e riconoscere le tecniche e gli stratagemmi utilizzati dal nostro interlocutore. In Appendice un test per misurare il proprio stile di gestione dei conflitti e la propria abilità negoziale.

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