Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Help, I need somebody!

«Help! I need somebody, Help! not just anybody» cantavano i Beatles nel 1965.
 
In questa sezione libri per riscoprire se stessi. Letture d'aiuto a valorizzare i propri talenti, incanalare le energie nei giusti flussi, non arrabbiarsi e vivere senza paura e con motivazione. 
Cambiare in maniera costruttiva.  

Uscire dalla paura e riaprirsi alla vita. Strategie per il cambiamento e l'auto­aiuto

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Una guida utile per tutti: fornisce suggerimenti e strategie di self-help per prendere consapevolezza di noi e del mondo circostante. Ci insegna ad affrontare le paure e a recuperare la capacità di vivere il presente senza proiettare su di esso le ombre del passato e le aspettative ansiose per il futuro. La paura è un'emozione naturale che può, in situazioni critiche, assumere forme eccessive e controproducenti, impedendoci di esprimere liberamente risorse e potenzialità. I due autori, avvalendosi degli strumenti della psicologia funzionale e dei contributi più recenti delle neuroscienze, rintracciano le origini della paura patologica e i meccanismi che la fanno perdurare nel tempo. L'obiettivo di questa ricognizione nei territori impervi del disagio psico-fisico è quello di fornire suggerimenti e strategie di self-help che ci aiutino a prendere consapevolezza di noi e del mondo circostante, e ci insegnino ad affrontare le paure e a recuperare la capacità di vivere il presente senza proiettare su di esso le ombre del passato e le aspettative ansiose per il futuro. L'intento del libro è quello di promuovere un cammino di autoconoscenza che non si fermi al solo livello cognitivo, ma ci coinvolga nella nostra interezza bio-psico-sociale. Alla fine del volume un test di autovalutazione per riconoscere quanto spazio occupi la paura nella nostra esistenza e poter predisporre un vero e proprio piano per conservare salute e benessere.

Non ho tempo da perdere. Dedicato alle donne che decidono di volersi bene

di Bortolucci Roberta

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Come non sprecare tempo ed energie per comportamenti e atteggiamenti che fino ad oggi non hanno portato risultati positivi nella nostra vita? Come fare a rafforzarsi, a esprimere le massime potenzialità, a valorizzarsi? Questo libro vuole accompagnare le donne a una maggiore conoscenza di sé, a modificare comportamenti dannosi, a utilizzare al meglio le proprie risorse, a chiarire e perseguire i propri obiettivi, per stare meglio con se stesse e acquisire strumenti per valorizzare le proprie capacità nella vita personale e sul lavoro. Nessuno di noi scinde così nettamente la propria sfera personale da quella lavorativa: quello che io sono nel mio privato non è molto distante da quello che sono sul lavoro. La maniera in cui tratto i problemi, la mia gestione delle emozioni, gli ostacoli nei rapporti interpersonali, la fiducia in me stessa, fanno parte del mio vivere 24 ore al giorno dovunque io sia. È un libro pratico, con esempi, analisi e piccoli strumenti di auto-aiuto che aumentano la fiducia in noi stesse e ci accompagnano in un nuovo modo di essere e di reagire alle situazioni della vita lavorativa e personale.

Personal energy

Una mappa per potenziare le proprie energie mentali

di Trevisani Daniele

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Esprimere se stessi al massimo, dirigersi verso obiettivi positivi, trovare e ritrovare le energie per alimentare i propri progetti e le speranze della vita, sul lavoro, nello sport. Tutto questo è possibile? Nel libro, l'autore vi spiega come sfruttare le principali leve su cui agire per potenziare le vostre energie personali. Tra i temi trattati, potrete scoprire (o ritrovare): il vostro archetipo di riferimento per potervi alimentare di nuove energie; la capacità di sognare; le energie che si sprigionano quando lottate per una causa o per un obiettivo; la possibilità di vivere ad un livello superiore di coscienza; la libertà esperienziale, cioè la possibilità di vivere la vostra vita liberi dalle catene; la forza per essere sempre più propositivi e per alimentare concretamente le passioni; le 6 aree indispensabili per potenziare le vostre energie. Uno strumento di crescita fondamentale per chiunque desideri far diventare i propri sogni realtà.

Liberarsi dai sensi di colpa

Come smascherare i «venditori» dei sensi di colpa e ritrovare serenità

di Saita Luca

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Ognuno di noi, senza rendersene conto, vive immerso in un mercato virtuale, quanto reale, di sensi di colpa, che può decidere di comprare o di non comprare. Se li compra, può usufruire di tutta una serie di "benefits" e "agevolazioni", ma anche di dolori e schiavitù che scopre solo col tempo: i sensi di colpa saranno pronti a ricordare ogni giorno quanto si sia stati egoisti, ingrati, insensibili e senza cuore nel preservare la propria felicità alla faccia di tutti gli altri che hanno scelto l'infelicità e che non ridono mai. Quali sensi di colpa avete comprato? Cosa ne avete ottenuto in cambio? Avete fatto un buon affare oppure avete rinunciato a delle parti importanti della vostra vita guadagnandone ben poco? Scritto in chiave ironica, questo libro esamina i sensi di colpa con la terminologia del mondo economico. Spiega quindi che cosa siano i sensi di colpa, come e da chi siano fabbricati e soprattutto chi siano i consumatori e quali pubblicità ingannevoli influenzino la loro scelta di acquisto. Cosa fare per resistere e non "comprare" i sensi di colpa? Come liberarsene e concludere l'affare migliore della propria vita, ossia essere se stessi e realizzare i propri sogni? Se è possibile comprare l'infelicità, infatti, allora è possibile anche il non comprarla, sostiene l'autore. E vi spiegherà come.

Scopri i tuoi talenti. Giochi, esercizi e schede per mappare il tesoro che c'è in te

di Fierli Stefania

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Ci sono momenti nella vita in cui si sente il bisogno di puntare l'attenzione su se stessi e sui progetti che si vogliono realizzare; per fare chiarezza su ciò che si desidera davvero può essere d'aiuto seguire un percorso di ricerca dei propri talenti. Con un approccio giocoso e intuitivo, tecniche di visualizzazione e rilassamento, il volume ci accompagna in un viaggio per decifrare quel "libretto di istruzioni" che è la nostra auto-motivazione. Tappa dopo tappa riusciremo a: mappare il nostro sistema di talenti e inserirlo nel momento di vita presente (goal setting); fare un bilancio di competenze (anche delle proprie soft skills); testare la coerenza del nostro curriculum in termini di employability; sviluppare la carriera in una determinata direzione (promuovendo il self marketing). Accanto alla teoria trovano spazio esercizi, giochi e schede da riempire: un supporto per tutti coloro che devono scegliere il proprio percorso di studi, cambiare lavoro, riqualificarsi professionalmente o compiere scelte nella vita privata. Ma anche uno strumento di lavoro per formatori, coach e consulenti. Al volume è allegato un test on line: francoangeli.it, Area Multimediale

Single con gioia. Ovvero l'arte di star bene con se stessi

di Maria Elettra Cugini

editore: Franco Angeli

pagine: 176

In una società come la nostra, in cui le persone sole sono sempre più numerose e, non di rado, infelici, star bene da soli è u

Insieme, per vincere l'infelicità. Superare le crisi con la collaborazione reciproca e i gruppi di auto-aiuto

di Liss Jerome K.

editore: Franco Angeli

pagine: 169

Come uscire dall'ansia, dalla depressione e, più semplicemente, dall'inevitabile stress che ci attanaglia? Parlarne con qualche amico a volte ci aiuta. Ma troppo spesso, dopo lo "sfogo", abbiamo la sensazione che l'altro in realtà non ci abbia capito, e quasi ci vergognamo di "esserci lasciati andare". Questo libro ci insegna che con il sostegno empatico degli altri è più facile affrontare le difficoltà della vita. Ci insegna come riuscire a comunicare e ad ascoltare davvero, dove ascoltare significa orientarsi verso l'altro senza giudizio, senza consiglio, andando incontro alle sue esigenze emotive di presenza, di contatto, di sostegno.

Fiorire. Guida creativa per il successo e lo sviluppo personale

di Hubert Jaoui

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Aver successo vuol dire aver raggiunto gli obiettivi che uno si è fissato e trarre soddisfazione da questo traguardo. Il successo è dunque a portata di mano di tutti, a condizione di volere e di sapere. Sapere è vedere chiaro nel proprio progetto di vita e avere deciso di realizzarlo. Volere è mobilizzare una parte delle risorse che ogni essere umano possiede in quantità e di cui sfrutta solo una parte. Questa guida non pretende di predicare grandi messaggi. Propone, più semplicemente, vari approcci e strumenti per capire meglio se stessi, gli altri, il mondo circostante. Ognuno potrà scegliere e decidere, grazie ai numerosi esercizi ed esempi, quale strada scegliere, nei campi che vorrà: la vita di coppia, l'educazione dei figli, le relazioni.

Il meglio di sé. Come sviluppare le proprie potenzialità con il lifecoaching

di Luca Stanchieri

editore: Franco Angeli

pagine: 96

Come si può esprimere il meglio di sé? Come migliorare l'efficacia della propria performance? Come realizzare una vita migliore? Si può esprimere il meglio solo partendo dal meglio, mettendo cioè in primo piano ciò che più ci gratifica e ci piace. E l'autore di questo volume ci insegna come. Grazie a una serie di metodologie studiate per incrementare l'efficacia della nostra performance, impareremo a riconoscere le potenzialità e aree di miglioramento su cui concentrarci, analizzeremo i punti di partenza e i punti di arrivo e costruiremo un ponte che li congiunga. Sceglieremo e verificheremo nell'ambito della creatività quali sono i nostri punti di forza e li useremo come materia prima per costruirci il nostro piano di azione.

Le donne dalla A alla Z. Dizionario semiserio di psicologia femminile: per capire ed essere capite

di Francesco Aquilar

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Che cosa pensano sul serio le donne? Cosa raccontano alle loro amiche del cuore o allo psicoterapeuta-confessore? Cosa le preoccupa davvero? Quali idee-emozioni le animano? Come aiutarle concretamente? Che cosa si vergognano di dire, e perché? E come fare a spiegare le donne e i loro problemi agli uomini, che spesso brancolano nell'apparente buio del mistero femminile, fraintendendo le loro esigenze? Tutto questo, e molto altro, viene raccontato in questo nuovo libro di Francesco Aquilar, che stavolta ha la forma di un giocoso (ma non troppo) dizionario psicoterapeutico: sorridendo con la solita garbata e fulminante ironia, ma anche lanciando ogni tanto qualche sciabolata liberatoria e - perché no? - qualche schiaffo a cinque dita, oltre a molte formidabili carezze. Per capire e per essere capite.

Lo faccio solo per il tuo bene! Come vivere dentro e fuori la coppia senza farsi più male del necessario

editore: Franco Angeli

pagine: 96

"Lo faccio solo per il tuo bene!". Quante volte ci sarà capitato di ascoltare, o forse pronunciare, una frase simile. Ma, un'affermazione come questa esprime veramente un'intenzione altruistica? O cela, piuttosto, l'intenzione di manipolare l'altro per minarne la resistenza? Esemplificativa delle dinamiche di coppia e leitmotiv dell'intero testo, questa frase ci ricorda quella molteplicità di "giochi psicologici" a cui tutti, più o meno inconsciamente, facciamo ricorso per prevaricare il nostro prossimo. Tali "giochi psicologici", introdotti e utilizzati per la prima volta da Eric Berne e ben lontani dai vivificanti e gioiosi giochi dell'infanzia, sono manovre tese a influenzare gli altri (ma anche noi stessi!) provocando frustrazione, rabbia, umiliazione, sensi di colpa e altri sentimenti spiacevoli. Il volume, scritto in parte sotto forma di dialogo e ricco di esempi, descrive non solo i più ricorrenti "giochi psicologici", ma anche le caratteristiche delle più diffuse "tipologie comportamentali". Analizzandone le numerose combinazioni, che danno vita ad un'incessante girandola di situazioni, gli autori intendono non solo proporre una guida alla comprensione dei rapporti di coppia, ma anche individuare l'"antidoto" più appropriato per ogni "gioco". Così da poter vivere, dentro e fuori la coppia, senza farsi più male del necessario!

Le fiabe per sviluppare l'autostima. Un aiuto per grandi e piccini

editore: Franco Angeli

pagine: 176

L'autostima è il modo in cui ognuno di noi si percepisce nel mondo e nei rapporti con gli altri, innanzitutto i familiari e poi tutte le altre persone che si incontrano nel cammino della vita. Sono intelligente? Sono piacente? Sono considerato? Sono apprezzato? Sono amato? Tutte queste domande vengono poste perché è forte in ogni persona sapere quanto si vale. Come aiutare chi soffre di poca autostima? Come superare i complessi che molti di noi, grandi o piccoli, ci portiamo dietro? Fermiamoci, e leggiamo una fiaba. L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le sofferenze psichiche che oggi sono forse più laceranti, o semplicemente più visibili, di un tempo. I piccoli e i grandi lettori, sia quelli più "fragili" che quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l'energia necessaria a proseguire il cammino. Per grandi e piccini, per genitori e insegnanti, per psicologi ed educatori, per ogni persona che crede nell'importanza della comunicazione emotiva, prima ancora che in quella cognitiva e razionale: solo attraverso il cuore si può raggiungere la mente.

Prova a mentirmi. Imparare il linguaggio del corpo per capire gli altri

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Siamo tutti bravi a mentire, ma a nessuno piace essere ingannato. C'è chi mente per un proprio vantaggio personale, chi per coprire un errore, chi magari solo per il piacere di riuscire a prendere in giro gli altri e farla franca... Televisione, pubblicità, giornali e persino amici e parenti - per non parlare del partner - ci mentono di continuo. Come capire se chi avete davanti vi sta raccontando la verità o l'ennesima bugia? Qui troverete tutto sulla comunicazione: da quella che si crea nell'ambiente di lavoro, a quella che si svolge tra uomini e donne. E imparerete a riconoscere le bugie e a relazionarvi agli altri nel modo migliore. Le illustrazioni vi mostreranno in modo chiaro e semplice come cogliere le più piccole differenze tra un bugiardo e una persona sincera attraverso le microespressioni presenti nel volto. Attraverso la psicologia della menzogna, imparerete poi a gestire il vostro rapporto con chi mente e ad evitare che gli altri vi ingannino. Scoprirete come la comunicazione non verbale influisca sulla nostra vita, e come fare in modo che il vostro modo di esprimervi diventi efficace. Imparerete come funziona la cinesica, la scienza del singolo gesto, e come servirvene. Perché è tanto insopportabile che ci siano sconosciuti in ascensore e cosa genera il disagio. E come creare un feeling con le altre persone in pochi secondi.

I nove semi del cambiamento. Trasforma la tua vita con il pensiero

di Francesco Carraro

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Tutto muta, si trasforma, nasce e svanisce davanti ai nostri occhi. È una condizione immodificabile della natura. Sapersi confrontare con il cambiamento, saperlo cavalcare, gestire o addirittura provocare significa evolvere, crescere, migliorare. Una vita felice e appagante è una vita che cambia e si sviluppa. C'è un segreto per rendere questo processo una magnifica avventura, fonte di realizzazione e serenità anziché di ansia e frustrazione. Sono i nove piccoli semi di una filosofia semplice e potente di cui possiamo trovare traccia nelle biografie e nei pensieri di tanti grandi personaggi del passato. Dentro ciascun uomo vi sono tutte le risorse per fare della propria vita qualcosa di grande e significativo. Grazie a un uso accorto e focalizzato dei nostri pensieri possiamo, letteralmente, creare la nostra realtà. Ciò in cui scegliamo di credere, tende a realizzarsi. Assumendo il controllo dei nostri pensieri, possiamo assumere il controllo della nostra vita. Una vita non più lasciata al caso o in balia di incertezze e senso di inadeguatezza, ma fortemente ispirata a valori profondi e obiettivi chiari e definiti. Basta oltrepassare (anche di poco) i comodi confini delle nostre zone di sicurezza. La contropartita che riceviamo è senza prezzo: un'esistenza libera di cui saremo gli artefici, gli unici responsabili e i veri protagonisti.

Alla ricerca dell'eccellenza. Come vincere nello sport e nella vita attraverso l'allenamento mentale

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 343

Un manuale molto noto e apprezzato nel mondo, tradotto per la prima volta in Italia dall'ultima - la quarta edizione americana, nella quale l'autore introduce nuove importanti intuizioni e propona un piano di lavoro step by step che permetterà a chiunque di sviluppare un personale modello di eccellenza. Terry Orlick è un affermato psicologo dello sport che ha contribuito a portare ai massimi livelli di rendimento le prestazioni di centinaia di atleti e atlete olimpici, puntando a obiettivi ben definiti e trasformando le sfide in opportunità di successo. Ogni atleta, allenatore e chiunque voglia raggiungere il successo nello sport e nella vita potrà avvalersi di qualificati consigli e apprendere le tecniche operative migliori per raggiungere il proprio scopo. Orlick, infatti, mostra come concentrarsi su obiettivi di eccellenza attraverso la lettura delle prospettive più positive e un'attenzione focalizzata ottenibile attraverso atteggiamenti e strategie efficaci per contrastare la tendenza alla distrazione. Al centro del metodo operativo di Orlick c'è la concentrazione, considerata dall'autore lo strumento più potente a disposizione dell'uomo: l'uso consapevole e costruttivo della concentrazione consente di raggiungere traguardi importanti in ogni campo della vita, compreso quello sportivo.

Autostimami. Breve corso di ironia per acquistare sicurezza di sé e vivere meglio

di Alessandra Faiella

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 118

Dopo "Pippo Chennedy Show", "Markette" e "Zelig", Alessandra Faiella, attrice comica, autrice di indimenticabili caricature, mette a disposizione dei lettori alcune semplici tecniche per stimolare il lato ironico latente in ognuno di noi e attraverso questo rafforzare la propria autostima. Fra una risata e l'altra, ecco come vivere meglio, imparando a guardare con umorismo la realtà che ci circonda, e gestendo con maggiore distacco psicologico il rapporto con se stessi e con gli altri. "Perché la realtà è più semplice se si affronta con un sorriso".

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.