Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Barbara Del Corno

Libri dell'autore

L'acustica nell'edilizia residenziale

di Barbara Del Corno

editore: Maggioli Editore

pagine: 198

Il volume prende in esame i materiali e i sistemi costruttivi più adatti per ottenere il massimo isolamento acustico possibile
25,00 22,50

L'umidità in casa

di Barbara Del Corno

editore: Maggioli Editore

pagine: 182

L'umidità è uno dei fattori fondamentali del benessere ambientale degli edifici: infatti, oltre a influire direttamente sulla sensazione di comfort percepita dall'individuo, ha un effetto diretto anche sull'eventuale diffondersi di patologie di tipo virale e batterico. Per quanto riguarda questo fattore, l'attenta progettazione svolge un ruolo fondamentale, sia nella scelta dei materiali che delle tecniche costruttive. Questo volume della collana "Lavori in Casa" illustra le cause di formazione dell'umidità, legate allo scambio di aria tra l'edificio e l'esterno, partendo dal comfort termo igrometrico e dalla qualità dell'aria dei locali. Analizza le cause di formazione di muffa negli ambienti interni: condensazione, ponti termici, umidità di risalita e infiltrazioni. Nella seconda parte del volume approfondisce l'importanza delle scelte corrette in fase di progettazione dell'involucro e della conformazione degli ambienti sulla formazione dell'umidità, spiega cosa e come fare per usufruire delle agevolazioni fiscali legate agli interventi di ristrutturazione e infine presenta sette esempi di soluzioni progettuali.
26,00 23,40

La casa in legno. Con 10 esempi progettuali

di Barbara Del Corno

editore: Maggioli Editore

pagine: 248

Una casa in legno offre non pochi vantaggi rispetto all'edilizia convenzionale. È per questo che recentemente, anche in periodi di crisi economica, l'impiego del legno nelle costruzioni è costantemente aumentato. Il legno si è imposto sul mercato edilizio sostituendosi ad altri materiali come ferro, beton o laterizi raggiungendo, nella realizzazione di appartamenti, una fetta di mercato pari al 10%; nella costruzione di abitazioni a basso consumo energetico, che rappresentano il nostro futuro, tale quota raggiunge il 30%. L'architettura in legno si limita, nella gran parte dei casi, alla costruzione di case mono o plurifamiliari. Grazie alle innovazioni introdotte dalla ricerca tecnologica è possibile realizzare anche condomini a più piani, edifici per uffici, scuole, capannoni per la pratica dello sport, ponti, costruzioni pubbliche. Vale il principio secondo il quale vengono prodotti nuovi materiali per nuove applicazioni e i processi di produzione avvengono in modo più efficiente. Negli stabilimenti moderni vengono prefabbricate intere componenti di case (interi locali, pareti, soffitti) comprensivi di isolamento, condutture, finestre e porte. Questi elementi vengono poi assemblati direttamente in cantiere con una incredibile velocità di esecuzione: una casa unifamiliare viene ad esempio montata in una giornata. Il presente volume affronta le varie problematiche progettuali e costruttive per la realizzazione di un edifico in legno.
24,00 21,60

Serre e verande

editore: Maggioli Editore

pagine: 160

Questo volume vuol rappresentare una guida operativa alla progettazione e realizzazione delle serre al fine di supportare il progettista, l'impresa e l'installatore nella loro attività offrendo spunti, suggerimenti e numerosi esempi di soluzioni progettuali e realizzazioni. Completa il volume un capitolo dedicato ai regimi delle agevolazioni fiscali previste per questo tipo di interventi e per il contenimento dei consumi energetici.
24,00 21,60

La casa salubre

editore: Maggioli Editore

pagine: 202

La maggior parte del tempo viene solitamente vissuta all'interno di ambienti confinati, casa o luogo di lavoro. Per questo la salubrità di questi ambienti è un elemento fondamentale per il benessere degli individui. In alcuni casi sono necessari interventi consistenti ma in altri bastano soltanto degli accorgimenti. Una casa per essere definita "salubre" deve rispondere a molteplici requisiti che garantiscano il benessere di chi la abita. Gli elementi principali sono: benessere ambientale, legato a fattori quali temperatura, umidità, ventilazione e luminosità; salubrità dei materiali utilizzati; conformità degli impianti; protezione dai rumori. Il volume vuol essere una guida per il progettista, di immediata e pratica consultazione ove dare suggerimenti, spunti e soluzioni per rendere una casa salubre. Completano il volume 8 esempi progettuali relativi a casi di ristrutturazione di edifici esistenti, a casi di sostituzione di edifici esistenti ed infine a casi di progettazione di nuovi edifici.
28,00 25,20

Gli impianti tecnici in edilizia

di Barbara Del Corno

editore: Maggioli Editore

pagine: 184

Gli impianti costituiscono il sistema che fa funzionare un'abitazione. La loro corretta progettazione e realizzazione è fondamentale perchè sia garantito un adeguato comfort abitativo. Inoltre una progettazione e un dimensionamento attento e accurato possono consentire un significativo risparmio energetico, importante sia dal punto di vista ambientale che economico. Gli interventi sugli impianti devono essere realizzati in modo da rispondere alle normative vigenti che prevedono, a conclusione dei lavori, il rilascio di un'apposita dichiarazione di conformità. Le esigenze della vita moderna continuano ad aumentare la richiesta di qualità della dote impiantistica di un'abitazione. È opportuno nella progettazione di impianti valutare attentamente le richieste della committenza e, comunque, prevedere la flessibilità degli impianti, in modo che eventuali interventi di modifica della distribuzione interna possano essere effettuati senza dover intervenire pesantemente sugli impianti. A volte piccoli accorgimenti possono poi permettere di modificare la distribuzione interna senza che gli interventi sugli impianti gravino eccessivamente. Ancora di più il requisito della flessibilità degli impianti deve essere tenuto in conto nel caso in cui la progettazione avvenga senza avere ancora identificato la reale utenza finale, ad esempio nel caso di ristrutturazione di un appartamento che sarà successivamente messo in vendita.
28,00 25,20

Tetti e coperture

editore: Maggioli Editore

pagine: 162

La copertura rappresenta uno degli elementi fondamentali di una costruzione da diversi punti di vista: strutturale, estetico, prestazionale. Le soluzioni che si possono adottare per la realizzazione di questo elemento architettonico sono le più diverse sia dal punto di vista della forma che dei materiali che possono essere utilizzati: legno, acciaio, vetro, latero cemento. Ogni scelta deve essere attentamente valutata a seconda delle condizioni climatiche, delle esigenze funzionali, della composizione architettonica dell'edificio. Elemento che va particolarmente tenuto in considerazione è quello relativo all'impermeabilizzazione che deve essere attentamente studiata e realizzata per garantire adeguate prestazioni a una copertura. La presente pubblicazione costituisce una guida operativa per supportare il progettista, l'impresa e l'installatore in questa attività offrendo spunti, suggerimenti e numerosi esempi di soluzioni progettuali e realizzazioni. Completa il volume un paragrafo che illustra le nuove disposizioni introdotte dal DL n. 69/2013 in merito alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per il contenimento dei consumi energetici.
22,00 19,80

L'integrazione architettonica dei sistemi solari e fotovoltaici

editore: Maggioli Editore

pagine: 180

Lo sviluppo e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili (FER, fra le quali il solare termico e il fotovoltaico) stanno vivendo un periodo di grande sviluppo sia a livello mondiale sia a livello nazionale, assumendo un ruolo crescente nella produzione energetica e una valida alternativa al consumo di fonti energetiche fossili. Sulla base della crescita realizzata dallo sfruttamento delle fonti rinnovabili negli ultimi anni, è possibile prevedere che nel prossimo decennio la diffusione sarà esponenziale interessando capillarmente il territorio edificato e non. La necessità di studiare un inserimento in armonia con il contesto ambientale, qualunque esso sia dalla città al mare aperto, deriva proprio dal timore che questa diffusione di massa possa compromettere il territorio non dal punto di vista dell'impatto ambientale ma dal punto di vista estetico. La diffusione di nuove tecnologie può rappresentare per i progettisti un'importante occasione di ripensamento dell'involucro edilizio, dell'arredo urbano delle città, favorendo la nascita di nuovi indirizzi progettuali e di design oltre a rappresentare anche un'opportunità per ripensare e migliorare la qualità delle nostre abitazioni, per rinnovare e recuperare edifici energivori, caldi d'estate e freddi d'inverno. Il presente volume costituisce una guida operativa per supportare il progettista e l'installatore in questa attività offrendo spunti, suggerimenti ed esempi di soluzioni progettuali.
22,00 19,80

Recupero e riutilizzo dei piani seminterrati

di Barbara Del Corno

editore: Maggioli Editore

pagine: 222

Molti fattori oggi spingono verso il recupero a fini abitativi, ma non solo, dei locali seminterrati: ampliamento dell'abitazione principale per fronteggiare nuove esigenze della famiglia senza essere costretti a cambiare casa, contenimento del consumo del territorio comunale per l'espansione urbana, nuove tendenze lavorative che portano a fondere o integrare l'abitazione col luogo di lavoro, necessità di avere più spazio per il benessere e il tempo libero all'interno dell'abitazione principale, ecc. Il nuovo concetto di seminterrato o cantina subisce una trasformazione valorizzando quelli che, una volta, erano considerati come spazi accessori e di minor valore. Oggi la cantina va oltre anche la banale tavernetta, status symbol dei proprietari di villette negli anni '80 e diventa studio, locale cinema, zona fitness, angolo del benessere, sala per le feste, ecc, sottraendo sempre maggior spazio a lavanderie, ripostigli e locali tecnici. Per poter rispondere alle nuove aspettative dei proprietari i seminterrati devono possedere anche nuovi requisiti legati alla salubrità degli ambienti e al comfort. La cantina dovrà diventare un locale asciutto, illuminato, riscaldato, facilmente accessibile e direttamente collegato al soprastante appartamento. Questa guida illustra tutte le problematiche progettuali e costruttive di queste trasformazioni mettendo in evidenza delle soluzioni e degli esempi progettuali comprensivi anche di una stima delle spese.
22,00 19,80

Appartamenti divisibili

editore: Maggioli Editore

pagine: 206

Ciascun periodo della vita necessita di propri e definiti spazi e una casa moderna nel vero senso della parola deve avere una versatilità tale da adattarsi all'evoluzione del nucleo famigliare ed evitare onerosi investimenti per l'acquisto di nuovi immobili. Poter frazionare un'unità immobiliare, trovando soluzioni che garantiscano comodità e funzionalità, è diventata una necessità imposta sia dall'aumentato valore degli immobili sul mercato sia dalla flessibilità della composizione della famiglia che, nel nuovo millennio, si presenta non più come un.entità fissa ma mutevole nel numero dei componenti e nelle loro esigenze di spazio che si traduce in un.esigenza di tagli immobiliari più piccoli e più funzionali. La flessibilità nella progettazione degli spazi abitati consiste nell.adattarsi alle varie esigenze degli utenti. La capacità del progettista tecnico sta proprio nel vedere e progettare quelle soluzioni in grado di adattare la casa alle esigenze dei suoi proprietari ricavando due unità immobiliari da un unico grande appartamento il cui taglio lo rende obsoleto sul mercato. Il presente volume vuole dare un supporto a questa attività del progettista tecnico offrendo suggerimenti e soluzioni per intervenire nei vari spazi dell'abitazione.
22,00 19,80

Il recupero dei piani terra

editore: Maggioli Editore

pagine: 180

La situazione attuale del mercato immobiliare spinge sempre di più verso la ricerca di soluzioni nuove e alternative. Il recupero dei piani terra prevede che vengano sfruttati spazi prima destinati a diverse funzioni quali, garage, negozi o laboratori. Per ogni condizione di partenza il progettista si trova ad affrontare difficoltà diversificate sia dal punto di vista delle pratiche edilizie da utilizzare che dal punto di vista progettuale ed impiantistico. Il recupero e il riutilizzo degli spazi sotto altra veste da quella originale, è un'arte che mette alla prova interior designer, architetti ed esperti di urbanistica, con lo scopo di far fruttare al meglio un investimento immobiliare che in tempi di scarse disponibilità economiche deve rendere al meglio e prospettarsi come un'operazione di sicuro guadagno. Nella scelta di recuperare un piano terra vanno valutati diversi aspetti legati ad elementi quali gli affacci e gli spazi esterni che possono rivelarsi disponibili nel caso di un'abitazione al piano terra, come cortili o piccoli giardini. Nella pubblicazione vengono presentati vari progetti e realizzazioni. Completa il volume un paragrafo che illustra le nuove disposizioni Introdotte dal DL n. 83/2012(cd "Decreto Sviluppo 2012") che ha reintrodotto le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
20,00 18,00

Comprare un immobile residenziale. Guida ad un acquisto senza rischi: valutazioni tecniche, documenti e certificazioni, trattative e contratti

editore: Maggioli Editore

pagine: 356

L'acquisto di un immobile è sempre più un'operazione che necessita del supporto di una figura professionale con specializzazione nel settore edilizio e progettuale, che affianchi il privato o la società nella ricerca e valutazione dell'immobile. Il professionista tecnico è, infatti, in grado di individuare quelle che risultano più idonee a soddisfare le esigenze del compratore. Una prima valutazione che può offrire il professionista è di tipo urbanistico: riguarda la zona in cui è inserito l'immobile, le sua potenzialità e gli sviluppi attesi, fondamentali ai fini di una futura rivalutazione o svalutazione dell'immobile. Nel caso dell'acquisto di immobile esistente, l'esperienza del professionista consente sia di saper individuare le effettive potenzialità di un'immobile da ristrutturare, sia di smascherare intrinseci difetti che potrebbero in seguito penalizzare notevolmente l'acquirente. Gli immobili, inoltre, devono rispondere ad una serie di normative tecniche che, nella maggioranza dei casi, vengono ignorate in fase di trattativa e di acquisto. Il professionista potrà, quindi, effettuare tutte le verifiche sull'immobile già prima dell'offerta, portando il cliente alle fasi di trattativa con la piena consapevolezza del reale valore - oggettivo e soggettivo - di ciò che sta acquistando. Questo volume guida il progettista nelle varie fasi di consulenza all'acquirente, dall'individuazione dell'immobile più idoneo fino alla stipula del rogito.
36,00 32,40
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.