Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Andrea Sergiacomo

Libri dell'autore

La nota integrativa al bilancio

di Andrea Sergiacomo

editore: Maggioli Editore

pagine: 240

Aggiornata con i nuovi Principi Contabili revisionati dall'OIC ed emanati in via definitiva il 22 dicembre 2016, la quarta edi
32,00 28,80

Il nuovo bilancio d'esercizio e consolidato

editore: Maggioli Editore

pagine: 150

Il volume illustra le importantissime novità del D
22,00 19,80
23,00 20,70

La riforma della revisione legale. Tutte le novità del D.LGS. N. 135/2016 commentate articolo per articolo

editore: Maggioli Editore

pagine: 228

Con l'emanazione del Decreto di riforma della Revisione legale (D.Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016) sono state apportate numerose modifiche al D.Lgs. n. 39/2010, in particolare in tema di: disciplina della formazione dei revisori legali; esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale (materia recentemente disciplinata dal D.M. 19 gennaio 2016, n. 63); verifica del bilancio consolidato; indipendenza del revisore. La nuova normativa stabilisce, insomma, requisiti qualitativamente più elevati per l'accesso alla professione e si preoccupa di disciplinare anche la formazione successiva all'iscrizione nel registro, affinché i soggetti abilitati mantengano adeguati standard professionali. Nel volume si illustrano i diversi articoli del D.Lgs. n. 39/2010 come modificati dal nuovo D.Lgs. n. 135/2016, evidenziando le variazioni intercorse e commentando le differenze sostanziali introdotte. Al termine della trattazione, viene proposta un'utile tabella di raffronto fra il testo normativo ante e post riforma.
24,00 21,60

La nota integrativa al bilancio

di Andrea Sergiacomo

editore: Maggioli Editore

pagine: 274

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai principi contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Il testo è ricco di esempi pratici - riportati anche sull'allegato Cd-Rom per la compilazione personalizzata e la stampa - che lo rendono facilmente fruibile anche ai meno esperti, che abbiano per la prima volta l'esigenza di redigere la nota integrativa al bilancio di esercizio. Giova osservare come la trattazione, intervallata da numerose tabelle, consenta un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi difficili, come nella redazione del bilancio consolidato. In questa terza edizione si evidenziano le novità introdotte dal D.Lgs. n. 139/2015, che ha recepito la Direttiva UE 13/34 in materia di bilancio di esercizio e consolidato, con i relativi riflessi anche sulla nota integrativa.
35,00 31,50

Il nuovo bilancio d'esercizio e consolidato

editore: Maggioli Editore

pagine: 136

Il volume illustra le importantissime novità del D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, che ha recepito la Direttiva 2013/34/UE, abrogando, in sintesi, le Direttive UE IV e VII in materia di bilanci di esercizio e consolidati, che fino ad ora hanno governato questa area professionale: questo fatto dovrebbe essere sufficiente per far comprendere l'importanza delle nuove disposizioni. Le norme entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano sui bilanci di esercizi successivi a tale data, ma dato che i bilanci in Italia si presentano in modo comparativo con i dati dell'esercizio precedente, in ogni caso anche il bilancio chiuso al 31 dicembre 2015 in fase di redazione dovrà essere riclassificato in base alle nuove regole. Inoltre, dal 1° gennaio 2016 bisognerà adattare alle nuove esigenze il piano dei conti ed introdurre nuove procedure interne, tali da poter ottenere i dati e le informazioni ora richieste per la nota integrativa e per la relazione sulla gestione e per il bilancio consolidato, onde evitare di arrivare impreparati al traguardo delle scadenze di legge. Infine, il D.Lgs. n. 139/2015 introduce le complesse norme di classificazione, valutazione e contabilizzazione in bilancio degli strumenti finanziari derivati e delle operazioni di copertura ed altri aspetti innovativi tra cui, ad esempio, la valutazione dei titoli, dei crediti e dei debiti in base al principio del costo ammortizzato.
19,00 17,10

I nuovi principi contabili OIC. Analisi, commento ed esempi pratici

editore: Maggioli Editore

pagine: 152

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha completato una profonda revisione dei principi contabili nazionali durante il 2014. Tali nuovi principi si applicano a partire dai bilanci chiusi alla fine del 2014 e coinvolgono tutti gli operatori del settore.
22,00 19,80
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.