SPEDIZIONE GRATUITA per ordini sopra i 50 €

 

SERVIZIO CLIENTI 0541.628764 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

 

Cerca nel Sito

Compendio di Diritto dell’Unione Europea

(Diritto comunitario) 

• Riferimenti dottrinali e giurisprudenziali
Aggiornato al referendum del 23 giugno 2016 nel Regno Unito (Brexit)

Dettagli

Il presente lavoro è pubblicato in un momento decisivo per la storia e il destino dell’Unione  europea. Il 23 giugno 2016 si è tenuto nel Regno Unito un referendum con il quale si è chiesto ai cittadini britannici di scegliere se restare o uscire  dall’Unione.
All'esito di tale consultazione, il 51,9% dei cittadini britannici si è espresso per l'uscita dall'Unione europea, realizzando il fenomeno che i media hanno ribattezzato Brexit (neologismo  formato  dalle  parole Britain ed exit). Il risultato del referendum ha rappresentato una sorpresa per tutti gli osservatori, un qualcosa di inimmaginabile fino a non molto tempo fa e capace di mettere in discussione l’intero progetto europeo.

Le conseguenze politiche ed economiche del Brexit non sono facilmente definibili: la procedura di recesso dall’Unione, introdotta soltanto dal Trattato di Lisbona, all’art. 50 TUE, potrebbe trovare applicazione per la prima volta.

Nella rivisitazione del testo si è, ovviamente, tenuto conto di tutte le altre novità emerse in un’Europa impegnata ad uscire dalla difficile crisi economica, che ha determinato il rafforzamento della cooperazione economica, e identitaria, cui le istituzioni europee sembrano reagire con  difficoltà.

Tutti questi aggiornamenti si inseriscono in una trattazione che ha ben presente gli argomenti di maggiore rilevanza ai fini dello studio del diritto dell’Unione europea (sia nei suoi profili istituzionali sia in quelli concernenti le politiche comuni). A tal fine il testo si giova anche di specifici accorgimenti grafici e di mirati apparati didattici volti a evidenziare i punti che richiedono maggiore attenzione e fornire informazioni supplementari utili per una migliore   comprensione

La collana “Moduli” comprende volumi dal ta- glio manualistico e guide monografiche rivolti a un pubblico che deve effettuare una preparazione in vista di esami universitari, abilitazioni professionali o concorsi pubblici, nonché a quanti frequentano corsi di formazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Indice del volume

Parte Prima

Evoluzione del processo di integrazione in Europa    e principi organizzativi e funzionali

Parte Seconda

L’assetto istituzionale europeo

Parte Terza

Le fonti del diritto dell’Unione europea

Parte Quarta

Ordinamento dell’Unione

e ordinamenti degli Stati membri

Parte Quinta

Strumenti di tutela dell’ordinamento europeo

Parte Sesta

Il diritto materiale dell’Unione (le politiche comuni)

Ulteriori informazioni
Pagine 326
Nr di edizione vii
Isbn 8891616333
Numero di costa 11
Editore Maggioli Editore
Autore Elpidio Natale
Anno Edizione 2016
ean 9788891616333
Formato 17x24
Mese Edizione Luglio
Spesso acquistati insieme

Back to top