SPEDIZIONE GRATUITA per ordini sopra i 50 €

 

SERVIZIO CLIENTI 0541.628764 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

 

Dal 29 Luglio al 24 di Agosto le spedizioni potrebbero subire dei ritardi a causa della chiusura estiva

Cerca nel Sito

Anatocismo bancario e vizi nei contratti

Con formulario e giurisprudenza

-   Contratto di apertura di credito 
-   La contestazione del saldo debitore su conto corrente
-   Come richiedere restituzione dei pagamenti ingiusti
-   Risarcimento dei danni da segnalazioni alle Centrali Rischi
-   Usura
-   Minaccia di ingiuste azioni legali ed estorsioni
-   Contratto di apertura di credito
-   Mutui fittizi
-   Danni alla salute e altri pregiudizi non patrimoniali da abusi bancari

 

Dettagli

Il libro, aggiornato alla recente giurisprudenza, si pone come il manuale di riferimento per tutti coloro che si trovano a risolvere le problematiche connesse al calcolo dell’anatocismo e all’individuazione dei vizi nei contratti bancari.

Con FORMULARIO, SCHEMI e GIURISPRUDENZA si offre un approccio operativo sul modo di affrontare le questioni attinenti alle procedure bancarie, spesso condannate dalla giurisprudenza, a danno dell’ignaro utente.
L’opera analizza tutta l’evoluzione del rapporto bancario: il CONTRATTO DI APERTURA DI CONTO CORRENTE BANCARIO e, in particolare, la contestazione del saldo debitore su conto corrente, la minaccia di ingiuste azioni legali ed estorsioni, la determinatezza o determinabilità del TASSO D’INTERESSE anche ultralegale e la procedura per richiedere la restituzione dei pagamenti ingiusti.
È stato anche considerato il RISARCIMENTO DEL DANNO da segnalazioni alle CENTRALI RISCHI, e i danni alla salute e altri pregiudizi NON PATRIMONIALI da abusi bancari.

Non meno importante è il cosiddetto MUTUO FITTIZIO o meglio il mutuo stipulato per estinguere posizioni di conto corrente viziate da anatocismo e altre clausole invalide; esso deve corrispondere alla funzione “tipica” di finanziamento ed è parimenti invalido se l’unico fine è quello di consentire la costituzione di ipoteca a garanzia di posizioni debitorie tra le stesse parti.

Il Cd-Rom allegato contiene la giurisprudenza (in versione integrale e massimata), la normativa e la prassi (comprensiva delle circolari bancarie) e il formulario compilabile e stampabile.

Roberto Di Napoli 
Avvocato in Roma. Esercita la professione forense prevalentemente in controversie a tutela degli utenti bancarie del consumatore.

Ulteriori informazioni
Pagine 590
Nr di edizione V
Isbn 8891612786
Numero di costa 80
Editore Maggioli Editore
Autore Roberto Di Napoli
Anno Edizione 2015
ean 9788891612786
Formato 17x24
Mese Edizione Luglio
Spesso acquistati insieme

Back to top