SPEDIZIONE GRATUITA per ordini sopra i 50 €

 

SERVIZIO CLIENTI 0541.628764 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

 

Cerca nel Sito

Acquisto di quote societarie e pacchetti azionari

Clausole di tutela dell'acquirente nel processo di m&A
- La fase pre-contrattuale - Il contratto di acquisto - Le clausole "dichiarazioni e garanzie" (reps & warranties) - Le clausole di indennizzo - Il closing e il post-closing - Il recesso - I patti parasociali - Le clausole di way out con investitori finanziari - L'acquisizione a debito (lbo) - Il private equity - L'acquisizione di carta contro carta - L'acquisizione mediante asta - I corporate bonds - L'acquisizione transfrontaliera - cross border - I rischi fiscali nelle acquisizioni societarie - L'inquadramento contabile delle partecipazioni - L'Opa - offerta pubblica di acquisto - Il sistema valutativo dei pacchetti azionari
Aggiornato con il Decreto competitività (D.L. n. 91/2014 convertito nella Legge n. 116/2014)
Su Cd-Rom:
- Formulario di clausole contrattuali

Dettagli

Se si vuole acquisire un'azienda, comprando la quota di controllo della società proprietaria della medesima azienda, occorre mettere in piedi un'operazione complessa.
La complessità si traduce nella creazione di un sistema di clausole a protezione soprattutto degli interessi di chi compra (caveat emptor) e nel rendere il contratto dipendente da determinati eventi, mentre la durata del contratto stesso non si esaurisce nel cosiddetto closing, ma va oltre di almeno un lustro, durante il quale si possono manifestare perdite patrimoniali, che diventano oggetto di ristoro da parte del venditore a favore dell'acquirente.
Il libro, caratterizzato da un'esposizione chiara ed un profilo operativo, si rivolge ad un'ampia schiera di professionisti, imprenditori e managers, in quanto descrive tutte le clausole necessarie per comporre un contratto di compravendita di quote o pacchetti azionari, evidenziando le relative problematiche. Le clausole sono inoltre riportate sul cd rom allegato, per consentirne l'utilizzo personalizzato. Il testo è poi integrato dalla trattazione dell'attuale normativa sull'OPA (offerta Pubblica di Acquisto) significativamente riformata, nonché dall'illustrazione (novità assoluta) del sistema di valutazione delle quote societarie, del tutto autonomo dal sistema che presiede alle comuni valutazioni aziendali.
L'edizione è aggiornata con le novità del c.d. "Decreto competitività" (L.11 agosto 2014, n. 116, di conversione del D.L. 24 giugno 2014, n. 91), che ha inciso in maniera significativa su:
- normativa in tema di OPA obbligatoria - maggiorazione di voto nelle società quotate - capitale minimo legale della società per azioni - azioni a voto plurimo per le s.p.a non quotate (modifica dell'articolo 2351 c.c.) - azioni con diritto di voto limitato ad una misura massima e con diritto di voto scaglionato per le società quotate (modifica dell'articolo 2351 c.c.) - criteri valutativi in tema di recesso nelle società quotate (modifica dell'articolo 2437-ter c.c.)
Ezio Tartaglia Dottore commercialista, ha esperienze nel corporate banking di Deutsche Bank ed Interbanca. Esperto di private equity e di finanza strutturata, autore di pubblicazioni e saggi in tema di diritto degli affari e docente per scuole di formazione.

Volumi collegati
L'agenzia di assicurazioni Francesca Romana Bottari, II ed., 2011
Agenzia di viaggi e tour operator Salvatore Giordano, II ed., 2011
Compro oro Salvatore Giordano, I ed., 2013
Requisiti minimi hardware e software
Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.

Ulteriori informazioni
Pagine 272
Nr di edizione 2
Isbn 8891607495
Editore Maggioli Editore
Autore Ezio Tartaglia
Anno Edizione 2014
ean 9788891607492
Formato 17x24
Mese Edizione Novembre
Spesso acquistati insieme

Back to top