Manuale del Perito e del Consulente Tecnico

Nel processo civile e penale

- Aspetti della procedura - Pratica professionale - Liquidazione dei compensi

Con ulteriori approfondimenti su:
- opposizione al decreto di pagamento (art. 170 T.U.)
- solidarietà delle parti nel pagamento dei compensi al C.T.U.

VI edizione

€ 84,00

Recensisci Articolo per primo

Dettagli

Il volume si compone di quattro parti. Le prime due parti costituiscono una guida allo svolgimento dell'incarico in ambito civile e penale: il procedimento di iscrizione all'Albo, la nomina, gli adempimenti e le operazioni di consulenza tecnica, il verbale e la relazione, le responsabilità e le sanzioni.

La terza parte, dedicata alla liquidazione dei compensi, commenta sistematicamente le disposizioni del Testo unico delle spese di giustizia che hanno sensibilmente modificato il quadro normativo per il calcolo dei compensi agli ausiliari di giustizia.

Vengono inoltre affrontati gli aspetti pratici dell'attività in campo civile e penale attraverso l'illustrazione dell'attuazione pratica di una consulenza tecnica in sede civile e di una per il pubblico ministero (ex art. 359 C.p.p.), nonché di una perizia in sede penale.

La quarta parte è dedicata agli adempimenti del C.T.U. in materia di privacy e a due fattispecie particolari di consulenza tecnica: quella nel processo tributario e quella nelle cause che hanno ad oggetto la navigazione marittima.

Questa edizione è stata ampliata con ulteriori approfondimenti su:
- opposizione al decreto di pagamento (art. 170 T.U.).
- solidarietà delle parti nel pagamento dei compensi al C.T.U.

Completa l'opera il Cd-Rom allegato, che raccoglie le formule - scaricabili e compilabili - più frequentemente utilizzate e la rassegna della normativa e della giurisprudenza più significativa, oltre ad un pratico programma per il calcolo della parcella.

Gennaro Brescia Dottore Commercialista e Revisore legale, svolge attività di curatore fallimentare e commissario giudiziale, nonché di consulente tecnico e perito in campo civile e penale presso vari Tribunali. Ha altresì maturato significative esperienze professionali quale arbitro e conciliatore ed è componente della commissione di studio "Consulenze tecniche e Perizie" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili. Relatore in convegni su tematiche fallimentari e di consulenza tecnica e perizia in materia penale e civile, ha pubblicato numerose opere per la Maggioli Editore.

Volumi collegati Le perizie di stima delle aziende Gennaro Brescia, VI ed., 2013
Il nuovo formulario del professionista F. A. Vannoni, VI ed., 2013
Valutare l'impresa G. Boffelli, V ed., 2010
Le attestazione del professionista nella legge fallimentare Gennaro Brescia, I ed., 2012

Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Ulteriori informazioni
Pagine 746
Editore maggioli editore
Autore Brescia Gennaro
Anno Edizione 2013
ean 9788838783401
Spesso acquistati insieme
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche

Back to top